Organizzazione & Mercato
di Autori vari
Editore: Società Editrice Il Mulino
Prezzo: € 32,00
Informazioni: prefazione e cura di Raoul C.D. Nacamulli e Andrea Rugiadini. - pp. 652, ill. b/, Bologna
Stampato: 1985-03-01
Codice: 978881500802
Nel dibattito economico più recente si sono confrontate due tesi contrapposte sintetizzabili negli slogan: «piccolo è bello» e «grande è bello». Coloro i quali si pongono nel filone «piccolo è bello» ritengono che l'inadeguato utilizzo delle risorse, largamente diffuso nella realtà attuale, sia causato dagli ostacoli posti all'agire da parte della «mano invisibile» delle grandi burocrazie private e pubbliche. I sostenitori dell'idea «grande è bello» postulano invece la superiorità assoluta della «mano visibile» della burocrazia focalizzando la propria analisi sui vantaggi economici conseguibili tramite l'espansione dei confini organizzativi in termini di economie di scala, di effetto esperienza e di economie di raggio d'azione. La prospettiva «Organizzazione & Mercato» contesta la validità assoluta di entrambi gli approcci considerati proponendo una visione integrata del tema delle strutture economiche più efficienti. Poiché mercato, burocrazia e altre strutture intermedie hanno una capacità di coordinamento limitata, risulta necessario disporre di strumenti di analisi e di valutazione che consentano di giudicare specificamente, nelle varie circostanze, quale assetto risulti il più valido. Il volume è suddiviso in due parti. La prima è rivolta ad inquadrare la logica «Organizzazione & Mercato» nel contesto più generale della teoria economica, mentre la seconda è dedicata a chiarire le potenzialità normative di questa prospettiva nel campo del management.
Indice del volume: Prefazione. - Parte prima: L'efficienza organizzativa fra economia e organizzazione. - Introduzione: L'efficienza fra economia e organizzazione, di Raoul C.D. Nacamulli (testi di C.E.
Lindblom, A.C. Hirschman, A.A. Alchian e H. Demsetz, O.E. Williamson, A.D. Chandler, P.B. Doeringer e M.J. Piore, R.R. Nelson). - Parte seconda: Scelte manageriali fra organizzazione e mercato. Introduzione: L'efficienza delle scelte manageriali fra organizzazione e mercato, di Andrea Rugiadini (testi di OE. Williamson, R.‘ Butler, J.B. Barney e W.G. Ouchi, R. Butler e M.G. Carney, E. Anderson e B.A. Weitz, H. Daems, D.J. Teece, R.M. Burton e B. Obel, R.G. Eccles, W.G. Duchi). - Riferimenti bibliografici.
Raoul C.D. Nacamulli e Andrea Rugiadini sono professori di Organizzazione nell'Università L. Bocconi, ove svolgono attività di ricerca nell'ambito del CRORA-Centro di Ricerca sull'organizzazione aziendale.
Il volume è disponibile in copia unica