Storia dell'Estremo Oriente
Dagli antichi imperi alle nazioni d'oggi
di FitzGerald Charles Patrick
Editore: Ferro Edizioni
Prezzo: € 24,00
Informazioni: prefazione di Giorgio Borsa, traduzione dall'inglese di Ettore Capriolo. - pp. XII-456, Milano
Stampato: 1969-01-01
Codice: 500000003239
Qualcuno ha detto che il destino di un'intiera generazione, la nostra, si sta giocando in Asia. Non è un'esagerazione. Su una scena politica che ha ormai assunto, nello stesso registro degli eventi quotidiani, correlazioni planetarie, Paesi e fatti che sembravano non intaccare per nulla il nostro ben ovattato eurocentrismo, ci chiamano direttamente in causa, coinvolgendoci in scelte precise, immediate, e scuotendoci dal torpore d'un esotismo cloroformizzante e tutto sommato di marca piuttosto provinciale.
La spinta verso la storia non poteva essere più decisa e violenta: verso una storia che non è certo cominciata con l'arrivo dell'“uomo bianco” o con “i viaggi al Catai” dei mercanti e dei missionari medioevali.
Non si tratta, comunque, di imbastire l'ennesimo discorso “archeologico” sul favoloso Oriente, bensì di metterci in rapporto dialettico con un passato che, visto nella sua specificità e nella sua autonomia di sviluppo, non nello specchio deformante d'una storiografia occidentale “unidimensionale”, ci aiuti a comprendere i motivi veri e profondi dei drammi di cui siamo spettatori-attori. Come ha fatto, con esito felicissimo, il FitzGerald. L'area geopolitica estremorientale, oggi tra le più calde ed esplosive, viene trattata con una sicurezza informativa, con una ricchezza di particolari, con uno scrupolo documentario che nulla concedendo allo sciatto riassunto manualistica sanno trasformarsi in una sintesi originale, mai estrinseca, di dati e linee interpretative. Se vogliamo che Cina, Vietnam, Corea, Giappone, Cambogia, Indonesia, Malaysia, Birmania, Tailandia e Filippine cessino di funzionare, per noi, da meri vocaboli-choc risaltanti dalle cronache d'ogni giorno per acquistare un retroterra più consistente di significati 'e di connotazioni storiche, il libro di Charles P. FitzGerald è lo strumento migliore per superare le secche tanto dell'approccio “turistico” come dell'analisi specialistica. Che si tramuta in un invito alla conoscenza della realtà, tanto spesso adulterata, del Terzo Mondo.
Charles Patrick FitzGerald è un'autoritd nel campo degli studi sull'Estremo Oriente. Nato a Londra nel 1902, è attualmente professore di storia estremorientale all'Istituto di Studi Superiori dell'Università nazionale di Canberra, ed è autore di importanti contributi storiografici sulla civiltà cinese, come “China : A Short Cultural History” e le biografie dell'imperatore T'ang T'ai Tsung e dell'imperatrice Wu.
Ha vissuto e soggiornato a lungo, oltre che in Cina, in Corea, in Giappone e nel Sud-Est asiatico continentale. Ha così potuto ricavarne, da testimone attento e intelligente, gli elementi per puntualizzare nella loro carica di attualità i complessi problemi asiatici odierni e per darci ( ad esempio in “Revolution in China” e in una recente, acuta introduzione a un volume di “citazioni” del deposto presidente cinese Liu Sciao-ci) il senso di mutamenti radicali imprevisti, che spesso sconvolgono i nostri famosi schemi di giudizio europei.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Oriente, Orientalistica, Antichità, Storia Moderna e Contemporanea, Politica, Economia,