L'Indole dei Ṣufī
Il Compendio delle regole di condotta - Ovvero il Ğawāmi' Ādāb Aṣ-Ṣufiyya di Abū 'Abd Ar-Raḥmān Muḥammad Ibn al-Ḥusain Ibn Muḥammad Ibn Mūsā As-Sulamī al-Azdīan-Nīšābūrī
di Sulamī
Editore: Mimesis Edizioni
Informazioni: pp. 112, Milano
Stampato: 2007-01-01
Codice: 978888483591
“... ma i sufi non sono quei signori che danzano in cerchio con un cappello in testa? ...”. Per rispondere a questa singolare affermazione di un'amica, curiosa delle mie attività di ricerca, non ho una via migliore che questo libro. Anche se credo sia naturale attingere alla cultura più sedimentata per quanto non direttamente studiato, non è infatti completamente errata l'immagine che lei ha tratto distrattamente da qualche pagina sul web, che ritrae gli spettacoli turistici dei moderni dervisci della Maulăwiyya, il punto di partenza per la conoscenza del sufismo è un altro. Questo libro, inizialmente pensato per gli orientalisti, si rivolge di fatto a quanti, animati da entusiasmo intellettuale, non si accontentano del sapere e vogliono affondare i pensieri nelle prime manifestazioni del sufismo per coglierne gli aspetti più genuini e profondi, tralasciando quindi quelli più comuni.
Lo šayḫ Sulamī (m. 1021) è stato uno dei principali teorici del sufismo. Ha avuto cura di preservare una tradizione spirituale preziosissima che risale ai primi compagni del Profeta. Ai termini, ai concetti, alle tappe spirituali dei sufi che egli ha tratteggiato in forma ancora vergine nel testo che si presenta, attingeranno numerosi maestri suoi contemporanei, ed anche i principali biografi del sufismo quali Abū Nu'aym al-Iṣbahāni, al-Qušayrī, al-Ansāri e il più famoso al-Gazālī nella sua Ihyā.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Sufismo, Religione Islamica, Religioni Antiche, Religioni e Culti Misterici, Religioni Orientali,
Segnaposto: tradizione-islamica, teologia-islamica, Sufismo-islamico, Sufismo, Sufi, Sulami,