Ecologia & Ebraismo
Dove la natura e il sacro si incontrano
di Autori vari
Editore: Editrice la Giuntina
Prezzo: € 14,46
Informazioni: introduzione e cura di Ellen Bernstein, traduzione di Maria Freddi. - pp. 296, Firenze
Stampato: 2000-05-01
Codice: 978888057107
Nella cultura moderna, fra la natura e il sacro si è operata una separazione così traumatica che è nostro dovere cercare di sanarla al più presto se vogliamo dare un futuro umano al pianeta. L'attuale approccio ai problemi dell'ambiente è quello di dividere il mondo naturale in segmenti e di affrontare i problemi singolarmente; ma in questo modo, appena si trova la soluzione per un problema, ecco che se ne presenta un altro. Questo succede perché la natura è vista come una risorsa da manipolare e non come un aspetto del sacro. Questo raccolta di saggi offre una prospettiva diversa, ricca di una spiritualità antica e profonda da cui risuona una voce potente che ci chiama a preservare l'integrità del nostro pianeta. Il rispetto per la Creazione, il dovere di proteggere il mondo della natura, l'amore per la terra sono parte integrante del pensiero ebraico, e questo libro esplora e attualizza la saggezza che la tradizione ebraica ha da offrire a tutti per aiutare la natura a tornare a essere una parte sacra, spirituale delle nostre vite.
Ellen Bernstein è una delle fondatrici degli Shomrè Adamà (i Custodi della Terra), una associazione americana che ha come scopo quello di coltivare e attuare gli insegnamenti della tradizione ebraica relativi all'ecologia.
Il volume è disponibile
Argomenti: Età Moderna e Contemporanea, Sacro, Natura, Ebraismo, Cultura Ebraica,
Segnaposto: cultura-moderna, strutture-del-sacro, sacro-e-profano, Sacro, tradizione-ebraica, natura-e-sacro, spiritualita,