Storia dell'Astrologia - 2 Volumi
Trattato teorico-pratico per redigere un tema di natività astrale (oroscopo)
di D'Aló Dora
Editore: Edizioni Fiore d'Oro
Prezzo: € 29,00
Informazioni: vol. 1 pp. 336, vol. 2 pp. 440, ill. b/n, Milano
Stampato: 1981-02-01
Codice: 500000003222
Dora D'Aló nata a Pola da madre slava e padre italiano dopo la scuola di Arte Drammatica al Piccolo Teatro di Milano dove partecipò al «Galileo» di B. Brecht creò un gruppo teatrale che si proponeva una politica culturale che rinnovasse il tradizionale rapporto tra pubblico e artista. Attraverso l'associazione di varie espressioni artistiche come il mimo, la musica, la recitazione di testi teatrali classici e moderni veniva proposto un repertorio che riflettesse il problema filosofico e artistico dell'operatore culturale nei diversi sistemi politici. Interessata al simbolismo delle scienze esoteriche e alla psicoastrologia (come supporto alla psicologia per approfondire il mistero della personalità umana) studiò per alcuni anni in Svezia e in Jugoslavia testi classici e contemporanei inerenti a queste materie. Ora propone ai lettori che desiderano avere una conoscenza seria e approfondita del mondo astrologico questa opera di carattere enciclopedico. l mass media hanno spesso banalizzato l'astrologia con la diffusione di oroscopi dozzinali facendone una delle espressioni mistificanti della cultura di massa della società borghese capitalista.
Il mondo astrologico è un mondo che affonda le sue radici nella mitologia in cui i nomi stessi dei pianeti e delle costellazioni stanno a ricordare che non siamo soli nell'universo; questo ritorno al simbolismo astrale sarebbe uno strumento per realizzare una mistica universale che si riallaccia alla concezione cosmologica e a quella coscienza universale prevista da Dante quando scrisse che gli uomini avrebbero continuato a perpetuarsi come frammenti d'un organismo spezzettato finché non fossero stati unificati da una coscienza tutto comprendente.
Nel primo volume sono trattati i dati storici i miti e i simboli dell'astrologia.
Nel secondo volume sono approfonditi gli aspetti tecnici e pratici per l'erezione e l'interpretazione del tema di natività astrale.
Conclude l'opera un lessico astrologico che illustra i termini astronomici e tecnici usati dalla tradizione astrologica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Astrologia,