Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Miti e Leggende degli Indiani d'America

di
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: scelte e curate da Richard Erdoes e Alfonso Ortiz, versione, introduzione e glossario di Mario Marchiori, le illustrazioni appartengono all'arte originale degli indiani d'America e sono state rielaborate da Richard Erdoes. - pp. 704, ill. b/n, Cinisello Balsamo (Milano)
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978882151716

In questo splendido volume sono raccolte centocinquanta leggende, provenienti da un'ottantina di gruppi tribali, che offrono un panorama ricco e avvincente dei miti tramandati dagli indiani d'America. Sono storie di creazione e d'amore, di eroi e di guerra, di animali, di bricconi, della fine del mondo, provenienti da ogni parte del continente nordamericano. I brevi commenti che accompagnano ogni leggenda e i due glossari finali sulla vita contemporanea, unitamente ai racconti - pubblicati per la prima volta o tratti dalle migliori fonti folcloristiche del XIX secolo - rendono questo volume il più completo e autentico che mai sia stato scritto sui miti, sugli usi e costumi degli indiani d'America.
Ma, come nota Mario Marchiori nell'introduzione, «il miglior pregio di questo libro è quello di far penetrare il lettore occidentale nel cuore stesso dell'indianità». Un libro vivo, pieno di mistero e di vita. Un libro che stupisce sia per lo stile piacevole con cui è scritto, sia per la ricchezza del contenuto.

Richard Erdoes è molto noto negli Stati Uniti come narratore e disegnatore. Ha pubblicato vari libri di successo sugli indiani americani.

Alfonso Ortiz è uno dei più eminenti antropologi americani, particolarmente specializzato sui problemi degli indiani d'America. E docente universitario e autore di numerose pubblicazioni scientifiche sugli indiani americani.

Mario Marchiori è un antropologo, membro dell'Association Française des Antropologues e ricercatore presso il Centre d'Etudes Arctiques di Parigi. Ha studiato particolarmente i problemi delle popolazioni dell'Alaska e della Groenlandia, su cui ha pubblicato numerosi saggi.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

, new EUR in_stock