Gesù fu Uomo
È storico? Si • È dimostrabile? Si • Gesù credette alla sua divinità? No • La credettero gli apostoli e i contemporanei? No • Gesù ignorò l'idea dell'uomo-Dio, se gliela avessero attribuita l'avrebbe respinta come suprema bestemmia • Il mito dell'uomo-Dio divenne la falsa realtà storica di Gesù.
di De Carli Franco
Editore: Casa Editrice Meb
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 308, Torino
Stampato: 1975-01-01
Codice: 500000003181
Da 2000 anni l'umanità intera cerca di risolvere l'importante interrogativo che circonda la straordinaria figura di Gesù.
Predicazioni, miracoli, guarigioni, vita ascetica furono opera di un Dio o di un uomo dotato di poteri paranormali?
Qual'è il segreto racchiuso nei racconti della sua resurrezione?
Fu realtà o suggestione? Se suggestione, come influì sulla psicologia tormentata dei suoi discepoli?
E il mondo greco-romano, che assisteva esterrefatto allo sviluppo sempre più travolgente del cristianesimo, quale turbamento provò tanto da indurlo a delle persecuzioni che mai aveva effettuato verso i proseliti di altre religioni?
In questo libro una risposta chiara ed esauriente sulla realtà storica, psicologica e parapsicologica del personaggio Gesù.
Franco De Carli è uno studioso di Storia delle Religioni, soprattutto di quel periodo - poco conosciuto ma ricchissimo di pensiero e di drammi interiori e sociali - che va dall'inizio dell'era volgare fino al terzo secolo d.C.
Sull'argomento riguardante la vita, le opere e il messaggio di Gesù ha già pubblicato in precedenza 3 drammi teatrali: «I trenta ostaggi», che nel 1963 ottenne il 1° premio nel concorso d'Arte Drammatica ACLI, l'atto unico «Soldato semplice Gesù » presentato al Teatro Gobetti di Torino nel 1967 che fa parte, con altri lavori di una raccolta dal titolo «Hiroshima, Vietnam, Gesù, Barabba» e il «Pascolo della Morte - variazioni poetiche su laudi sacre con temi moderni» rappresentato nel 1968 a Cuneo nella Chiesa di S. Francesco.
L'Autore, medico cinquantenne di Torino, ha vinto il 1° premio ad un concorso tra medici scrittori svoltosi a Napoli nel 1970 con il romanzo « E nell'ora della nostra nascita...».
Il volume è disponibile in copia unica