Yenei Vedere un Altro Mondo
Sguardi dal popolo Dogon del Mali
di Autori vari
Editore: Alberto Perdisa Editore
Prezzo: € 35,00
Informazioni: a cura di Metis Africa, fotografie di Marilinda Sforza. - pp. 154, riccamente illustrato con nn. foto a colori, Bologna
Stampato: 2008-01-01
Codice: 978888372437
«Nello sguardo nasce l'incontro. E ogni incontro autentico cambia l'esistenza. Dagli sguardi incontrati nel paese Dogon siamo chiamati al coraggio di vedere ciò che mai si è voluto o potuto vedere, alla resa nel farsi guardare per come si è, al desiderio di comprendere e accogliere, che è atto di amicizia e fraternità. Ed è una chiamata alla quale non possiamo sottrarci.»
I Dogon sono una popolazione che abita l'altopiano, la pianura e la parete rocciosa della falesia di Bandiagara, nel sud-est del Mali, uno dei paesi più poveri del mondo. I loro villaggi si mimetizzano tra le rocce, sorgono sulla sabbia della pianura, popolano l'altipiano di un'umanità laboriosa e ospitale. Le immagini raccolte in Yenei, vedere un altro mondo segnano una alleanza tra chi sta davanti e dietro l'obiettivo, punto di innervatura di storie e amicizie, crocevia di destini e di sguardi che sanno immaginare e vedere un altro mondo.
Marilinda Sforza, di origine pugliese, vive a Verona dove lavora come insegnante di scuola elementare. Socia di Metis Africa, è appassionata promotrice della conoscenza della cultura Dogon e cura i progetti di scambio e di collaborazione tra scuole maliane e italiane. Ha compiuto numerosi viaggi nel paese Dogon: dal suo sguardo discreto e affettuoso sono nate le immagini raccolte in questo libro, Yenei, vedere un altro mondo.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Africa, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli, Popolazioni Indigene,