Eusapia Paladino la Medium
Dalle testimonianze di illustri scienziati
di Flammarion Camille
Editore: Messaggerie Pontremolesi
Prezzo: € 22,00
Informazioni: avvertenza dell'editore, traduzione di Luisa Mariani. - pp. 176, ill. b/n, Milano
Stampato: 1989-01-01
Codice: 978887116907
Dall'avvertenza dell'editore:
«L'opera che qui presentiamo è tratta da uno studio di Camille Flammarion sui fenomeni, ai suoi tempi molto discussi, della medianità, dello spiritismo, delle forze occulte.
L'autore, vissuto tra il 1842 e il 1925, è un celebre scienziato, un astronomo di chiara fama, che non temette di sfidare il ridicolo occupandosi di fenomeni che molti studiosi definivano semplicisticamente ciarlatanerie da saltimbanchi, trucchi da prestigiatori.
Con molta serietà egli invece esaminò, attraverso una serie di sedute, condotte con rigore e scrupolo, le manifestazioni anche più straordinarie, formulando ipotesi scientifiche, confrontandosi con altri illustri professori, come lui attratti da questi misteri.
Nel libro che qui pubblichiamo, sono raccolte tutte le documentazioni, le ricerche, gli studi che il Flammarion compì di persona e di cui ebbe notizia, su quella famosa e straordinaria medium che fu Eusapia Paladino, una donna napoletana che sapeva far muovere tavoli e poltrone, far apparire mani e volti, far suonare strumenti musicali, e far volare per la stanza oggetti di ogni genere. Con la passione del ricercatore e la serietà dello scienziato, il Flammarion rifiuta di negare aprioristicamente l'evidenza, anche quando sembra assurda, e ipotizza la presenza di forze misteriose, ancora sconosciute alla scienza, ma non per questo da escludersi.
Né è tanto ingenuo da lasciarsi imbrogliare dai trucchi cui la medium a volte ricorre e che egli intuisce, scopre e svela al lettore.
Ma neppure questi inganni sono sufficienti a distoglierlo dalla ricerca, perché c'è sempre qualcosa di misterioso e di incomprensibile, che nessun inganno può spiegare, nessuna ipotesi scientifica può giustificare.»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Paranormale, Parapsicologia, Percezioni Extrasensoriali, Spiritismo, Occultismo,