Il Trionfo dell'Alfabeto
di Moorhouse Alfred C.
Editore: Il Saggiatore
Prezzo: € 26,00
Informazioni: prima edizione, traduzione di Roberto Bosi. - pp. 320, 43 disegni b/n, Milano
Stampato: 1959-07-01
Codice: 500000003123
Esistono ancora oggi molti popoli, appartenenti a gruppi linguistici diversi, che non hanno mai conosciuto la scrittura: tutto ciò che appartiene alla loro tradizione è stato tramandato oralmente. Se dovessero scomparire, scomparirebbe anche il loro ricordo. Questo è già successo, ed è storia di ieri. Dei Tasmaniani, che pur possedevano un ricco patrimonio mitologico e che vissero fino al secolo scorso in una grande isola a sud-est dell'Australia, oggi non si sa più nulla. Popoli in queste condizioni ce ne sono molti; ma numerosi sono anche quei gruppi umani che hanno saputo escogitare sistemi ingegnosi per trascrivere le parole della loro lingua, anche se la loro cultura si era sviluppata in condizioni assai sfavorevoli.
Questo libro narra, con un succedersi affascinante di colpi di scena, la storia delle scoperte archeologiche e delle difficili decifrazioni che hanno condotto alla ricostruzione e alla lettura di testi antichissimi e dimenticati. La vicenda dello sviluppo della scrittura, veramente avventurosa come la storia dei popoli che la concepirono, culmina nell'invenzione dell'alfabeto in uno dei territori più desolati della terra: il Sinai. Ciò dimostra che, ancora una volta, l'uomo ha saputo vincere, con la versatilità del suo genio e la tenace sua volontà, una durissima battaglia.
Per poter dare una visione completa di questi tentativi - e dei risultati raggiunti - l'Autore ha preso in esame un'epoca che corre dal IV millennio a. C. fino all'invenzione della stampa e all'apparire dei primi libri. Partito dai ciottoli dipinti rinvenuti nelle caverne pirenaiche e della Dordogna, egli giunge, attraverso l'Egitto, la Mesopotamia, gli Hittiti, la Cina, l'isola di Pasqua, i Maya, i Tuareg, i Pellerossa, gli Arabi, fino all'unciale e al carolino, precursori degli ultimi, moderni sviluppi della scrittura.
Uno dei massimi esperti britannici nel campo della filologia indoeuropea, soprattutto greca e italiana, A. C. Moorhouse è Lettore di Lingue Classiche nell'Università del Galles, a Swansea. Già assai noto nel mondo anglosassone per numerosissimi articoli di linguistica e di divulgazione sulla storia delle civiltà classiche e orientali, ha raggiunto la più ampia notorietà col presente libro che, per la prima volta, offre un quadro completo e documentato nei minimi particolari delle varie forme di scrittura apparsi nei millenni della storia dell'uomo in tutti i continenti. Alla chiarezza dell'espressione egli unisce uno straordinario amore per la materia trattata, ciò che colora di vivacità e di appassionata umanità anche le più remote memorie del passato.
Il volume è disponibile in copia unica