L'Enigma degli Stigmatizzati
Corpus & Anima - n. 6
di Biot Renato
Editore: Edizioni Paoline
Prezzo: € 18,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Mario Benedetti. - pp. 208, Roma
Stampato: 1956-06-01
Codice: 500000003098
Il nome di Biot e legato a numerosi studi di carattere medico-psicologico apparsi anche in Italia e stampati in numerose edizioni. In questo volume l'A. affronta il problema arduo e complesso della stigmatizzazione con la competenza e la maturità scientifica che gli e propria e soprattutto con quella libertà di spirito che soltanto la sua adesione esplicita alla dottrina cattolica può permettergli.
Il cattolico infatti non ha bisogno, per credere della «apologia» delle stigmate come non rifiuta a priori la possibilità della loro origine preternaturale: potrà valutare in ogni caso il peso delle testimonianze, potrà studiare le misteriose interdipendenze tra l'attività spirituale e gli stati psichici e fisiologici dell'individuo interessato al fenomeno. Non dirà quindi semplicemente: «ogni stigmatizzato è un nevrotico come non indulgerà ad una facile credulità. ammettendo senz'altro che ogni singolo fenomeno sia segnato del carattere soprannaturale. Forse in definitiva confesserà umilmente che esiste realmente un «enigma» degli stigmatizzati e questa. lungi dall'essere una conclusione scettica, a un atto di onestà intellettuale e uno sprone a studiare più a fondo il problema nei suoi molteplici aspetti per cercare una possibile soluzione definitiva. Fino a che punto questa «prudenza» è definibile «scientifica»? Fino a che punto essa… coincide con la «cautela» della Chiesa in questo campo? Altrettanti aspetti del problema che sottostanno all'indagine del Biot e che l'autore cerca implicitamente o esplicitamente di illuminare. Ma la sua opera ha soprattutto il valore di una testimonianza, la testimonianza dell'atteggiamento di uno scienziato e di un cattolico di fronte ad un problema, oggi vivo e attuale come non mai.
L'opera ha una struttura quanto mai lineare: nella prima parte l'autore fa una rapida esposizione dei fatti più clamorosi, basandosi su numerose testimonianze, frutto di un paziente lavoro di ricerca. Nella seconda tenta di dare una spiegazione del fenomeno, premettendo uno studio accurato sul metodo da seguire in questa indagine particolarissima.
Il volume sarà letto con particolare interesse da medici. sacerdoti, autori di psicologia; ma l'esposizione piana e semplice lo rende accessibile anche a persone di media cultura.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Dottrina, Cattolicesimo, Fede,
Segnaposto: dottrina-cattolica, stigmate, Enigma-degli-Stigmatizzati, Biot-Renato,