Parapsicologia e Psicoanalisi
di Si Ahmed Djohar
Editore: Borla
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Giovanni Pavan, revisione di Giuseppina Castiglia. - pp. 208, Roma
Stampato: 1993-06-01
Codice: 978882630990
In un'epoca in cui il paranormale suscita prese di posizione estremistiche, si costata che scarseggiano opere psicoanalitiche che trattino questo tema, mentre vi è una notevole letteratura sull'argomento. La stranezza dei fenomeni paranormali è spesso tale che la loro credibilità e quasi subito messa in discussione. Ma è soprattutto per ragioni storiche e politiche che gli psicoanalisti si sono tenuti ampiamente a distanza da questo campo.
Il libro ripercorre la storia dei grandi movimenti di idee che hanno presieduto alla nascita della parapsicologia e alla sua esclusione dal campo della psichiatria e della psicoanalisi.
Di veramente rimarchevole questo excursus storico ha di essere osservato da un vertice psicoanalitico, cosicché vengono messi in risalto quei concetti delle teorie dei parapsicologi di tutti i tempi che hanno a che fare soprattutto con il rapporto tra psiche e psiche e tra psiche e materia nei suoi aspetti psicodinamici.
Numerosi casi clinici permettono di conoscere i fenomeni paranormali nella ricchezza delle loro manifestazioni. L'analisi che ne è stata fatta contribuisce a dar forma e corpo a ciò che era finora considerato come inteorizzabile, e mostra il ruolo del lavoro dell'inconscio nell'apparizione di questi fenomeni.
Djohar Si Ahmed, psicologa, psicoanalista, unisce a una accurata e vasta cultura psicoanalitica teorico-clinica la peculiarità di aver fondato un centro di ricerca e di insegnamento per l'addestramento alla telepatia. (Giuseppina Castiglia)
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Parapsicologia, Psicoanalisi, Paranormale,