Poema Regius
Manoscritto Halliwell
di Anonimo
Editore: R. L. Pitagora n. 178 Or. di Roma
Informazioni: tratto dalla rivista massonica n. 6 del 1973, a cura della R. L. Pitagora n. 178 Or. di Roma - pp. 43, Roma
Stampato: 2018-01-01
Codice: 500000003088
"Il più remoto documento massonico viene chiamato «Regius» perché fa parte della Royal Library in Inghilterra, inaugurata da Enrico VII e poi offerta al British Museum da Giorgio II.
È detto anche Halliwell Ms. Perché nel 1840 ii signor James O. Halliwell - non Massone - ne scoprì il carattere massonico e lo pubblicò per la prima volta.
In precedenza, era stato catalogato come «A Poem ot Moral Duties».
Non si può definire, a stretto rigore, una «Costituzione» sebbene abbia più elementi di una costituzione che non caratteri artistici di poesia.
Gli viene attribuita concordemente una data intorno al 1590. É scritto dunque in Middle English, ossia nella lingua del tempo di Chaucer e probabilmente in tale epoca (1340-1400) fu trascritto, per opera di un prete, da un testo più antico.
La massima autorità in tema di studi massonici, Robert Freke Gould, ritiene che esso sia stato scritto per i Massoni speculativi e non per i Massoni operativi.[...]"
Il volume non è disponibile
Argomenti: Massoneria,