Testi di Medicina Greca
di Ippocrate
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00
Informazioni: edizione con testo originale greco a fronte, introduzione di Vincenzo Di Benedetto, premessa al testo, traduzione e note di Alessandro Lami. - pp. 266, tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1983-09-01
Codice: 978881712440
I testi raccolti in questo volume, tratti dalle opere tramandate dall'antichità sotto il nome di Ippocrate, rivelano aspetti molto importanti, e talvolta poco noti, della cultura greca antica: una cultura nel cui contesto il pensiero scientifico, accanto a quello più strettamente filosofico, occupa un posto di primo piano.
Pur nella specificità dei singoli trattati, viene fuori in queste opere la realtà drammatica dell'uomo che combatte contro la malattia e la morte: una lotta impari, in cui l'insufficienza dell'intervento terapeutico è aggravata dalla limitatezza delle conoscenze anatomiche e fisiologiche. E il sovrapporsi di uno sforzo di organizzazione intellettuale su una base conoscitiva ristretta e su un repertorio terapeutico primitivo è una delle caratteristiche più interessanti della cultura medica greca del V e IV secolo a.C. Pur di fronte a una realtà drammaticamente condizionata l'uomo non rinuncia a registrare dati, a organizzarli, a elaborare teorie - e a sperare.
Vincenzo Di Benedetto è professore ordinario di Letteratura greca all'Università di Pisa. Dirige un gruppo di ricerca sulla medicina greca antica. Ha pubblicato, tra l'altro, «Euripide: teatro e società» (Torino 1971), «L'ideologia del potere e la tragedia greca. Ricerche su Eschilo» (Torino 1978), «Sofocle» (Firenze 1983), e, in collaborazione con A. Lami, «Filologia e marxismo. Contro le mistificazioni» (Napoli 1981). Alessandro Lami e ricercatore all'Università di Pisa. Si occupa di problemi concernenti il pensiero scientifico e filosofico della Grecia antica.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Trattati, Antichità, Cultura Greca, Storia della Medicina, Medicina Ippocratica, Medicina,
Segnaposto: cultura-greca-antica, anatomia-e-fisiologia, testi-ippocratei, Ippocrate,