Biologia del Sonno
di Hartmann Ernest
Editore: Bollati Boringhieri Editore
Prezzo: € 30,00
Informazioni: introduzione di Mauro Mancia, traduzione di Giorgio Gabella. - pp. 284, Torino
Stampato: 1973-09-01
Codice: 500000003063
Nello scorso decennio le ricerche sul sonno si sono occupate in particolare di quei brevi periodi che nell'uomo corrispondono all'esperienza del sogno e che sono caratterizzati da una specifica condizione fisiologica.
Questi periodi sono noti con vari nomi nella letteratura scientifica - stato D. sonno paradosso, sonno con movimenti oculari rapidi - e sono nettamente diversi sia dalla veglia sia dal sonno propriamente detto, tanto da costituire con la veglia e il sonno il terzo stato fondamentale dell'organismo. La loro scoperta ha portato a un nuovo campo di ricerche: la biologia del sogno, che ne esamina gli aspetti filogenetici, ontogenetici, fisiologici e biochimici.
Uno dei risultati più significativi di queste ricerche è l'avere mostrato non solo l‘importanza del sogno nella vita dell'individuo. ma anche la sua effettiva necessità e i gravi disturbi psicologici che derivano dell'alterazione“ del regolare rapporto tra sonno e sogno: numerose malattie psicosomatiche dipendono da una privazione di sogno, e occorre pertanto esaminare sotto questo aspetto i farmaci di uso più comune. La presente opera espone chiaramente le attuali conoscenze sulla biologia del sogno, la sua importanza teorica e le sue applicazioni cliniche, e passa in rassegna le ipotesi finora avanzate per spiegare la natura del ciclo sonno-sogno.
Ernest Hartmann, nato a Vienna nel 1934, laureatosi alla Facoltà di medicina della Yale University, si dedicò a ricerche sul cancro all'Istituto Gustave Roussy di Parigi, fu insegnante e ricercatore alla Harvard Medical School e poi presso il National institute of Mental Health di Bethesda, Maryland; dal 1964 è direttore del Laboratorio per ricerche sul sonno e sul sogno dello "State Hospital" di Boston e dal 1966 è professore di psichiatria alla Tutis University di Medford, Massachusetts.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sonno e Sogno, Biologia, Fisiologia,