Le Sorgenti Occulte
Nel mondo extrasensoriale
di Haynes Renée
Editore: Ferro Edizioni
Prezzo: € 15,00
Informazioni: unica edizione, nota dell'autore, traduzione dall'inglese di Vittorio Di Giuro. - pp. 252, Milano
Stampato: 1970-11-01
Codice: 500000003059
In un'epoca in cui le scienze naturali sono riuscite a svelare molti misteri del mondo della materia, resta un campo della ricerca che comincia solo ora a essere esplorato con metodo scientifico, benché gli uomini cerchino di approfondirne la conoscenza fin dalle epoche preistoriche. È la regione delle «sorgenti occulte», che danno il titolo a questo volume.
Telepatia provocata e spontanea, dislocamento temporale, telecinesi, poltergeist, levitazione, rabdomanzia chiromanzia e cartomanzia, guarigioni miracolose, magia, stimmate, migrazione degli uccelli: questi sono solo alcuni dei fenomeni, affascinanti quanto controversi, discussi in questo libro.
Scopo principale dell'autrice è quello di valutare e di interpretare, con metodi scientifici, quanto si conosce e quanto si potrebbe arrivare a conoscere, sulla percezione extrasensoriale; ma l'autrice compie anche una approfondita valutazione personale quando tratta del fattore psi nella coscienza umana o degli effetti delle sostanze stupefacenti su di essa, o di san Francesco e il lupo di Gubbio.
Il minuzioso esame delle prove di questi fatti, che sono stati semplicisticamente relegati nel regno della leggenda, e la disamina degli studi compiuti dai moderni antropologi sui popoli primitivi, oltre a una puntuale conoscenza del sistemi religiosi orientali, fanno di Le sorgenti occulte un libro che stimola l'attenzione e risponde alle domande di una vasta gamma di pubblico, sia esso particolarmente interessato al comportamento della formica bianca, alle analogie tra il test di Rorschach e la divinazione degli aruspici etruschi, ovvero alla bacchetta magnetica di Mesmer o alla gabbia di Faraday.
Renée Haynes, figlia maggiore di E.S.P. Haynes, amico agnostico di Belloc e di Chesterton, è nata a Londra. Educata dapprima in diverse scuole private, compresa una condotta da un gruppo di teosofi, convinti che le «vibrazioni » delle tendine arancione stimolassero il pensiero, e più tardi presso l'Istituto francese, entrò infine nel St Hugh's College di Oxford, dove si laureò in storia e giurisprudenza. Autrice di numerosi romanzi e saggi, ha collaborato a vari periodici e a programmi radiofonici.
Moglie del romanziere Jarrad Tickell, ha tre figli.
Membro del consiglio della Società inglese per la ricerca psichica, l'autrice ha ormai accumulato anni di esperienza pratica e di ricerca di prima mano sulle forze misteriose chiamate «psi»; ha inoltre una profonda conoscenza della ricerca scientifica più aggiornata e dei tentativi di comprensione di questi fenomeni compiuti nel corso dei secoli, da Plotino alla teoria del sincronismo avanzata da Jung. La Haynes propone l'ipotesi che lo studio sui fenomeni psicologici più nascosti possa creare tra biologia e teologia un interscambio tale da rendere possibile una sintesi di conoscenza quale non è mai più stata pensabile dal tredicesimo secolo in poi.
- La psi negli animali
- Dilettanti e specialisti nei gruppi umani primitivi
- Divinazione organizzata: gli antichi culti mediterranei
- Saggi, veggenti e maghi in Asia
- Psi e miracolo
- Valutazioni filosofiche: dall'anima del mondo alla profezia
- L'illuminismo: «quel che io non so non è conoscenza»
- Spiriti o elettricità
- Una nuova interpretazione
- Il malocchio
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Occultismo, Percezioni Extrasensoriali, Paranormale,