La Prima Lingua - 2 Volumi
1 - Ruoli semantici e relazioni grammaticali • 2 - Morfemi grammaticali e modulazione del significato
di Brown Roger
Editore: Armando Editore
Prezzo: € 38,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione e cura di Giorgio R. Cardona. - vol. 1 pp. 328, vol. 2 pp. 329-560, Roma
Stampato: 1979-07-01
Codice: 500000003058
Per molti anni Roger Brown e i suoi collaboratori hanno studiato lo sviluppo del linguaggio nei bambini in età prescolare, dedicandosi in particolare allo studio estensivo e longitudinale della produzione linguistica di tre bambini americani, Adam, Eve e Sarah.
Anticipati in vari articoli scientifici, i risultati di questa indagine vengono qui pubblicati per la prima volta in volume, coordinati ad una rassegna sistematica di tutta la pur ampia letteratura recente sul linguaggio infantile.
L'intero arco dell'acquisizione del linguaggio viene diviso da.
Brown in cinque fasi, misurate in base non all'età in mesi e giorni (giacché la velocità di acquisizione varia molto da bambino a bambino), bensì alla lunghezza media degli enunciati prodotti. In La prima lingua Brown ci dà un resoconto delle prime due fasi, quelle cruciali, riservando ad un prossimo volume la trattazione delle rimanenti.
La prima fase (vol. I della nostra edizione) è la soglia della sintassi. Il bambino comincia a combinare in frasi le sue parole; queste frasi esprimono sempre uno stesso, ridotto insieme di relazioni semantiche, tra culla designazione, il possesso, la nozione di agente.
La seconda fase (vol. II della nostra edizione) riguarda le, modificazioni apportate dal bambino ai significati di base; il numero grammaticale, il tempo verbale, ecc.
Per l'abbondanza dei dati e la sistematicità della trattazione l'opera di Brown è al tempo stesso un rapporto di ricerca e un testo di consultazione prezioso, che dischiude una prospettiva decisiva sulle conoscenze e la visione del mondo infantile, oltre che, implicitamente, sul linguaggio umano in generale.
Roger Brown insegna attualmente psicologia sociale all'Università di Harvard. È autore di un gran numero di importanti ricerche nel campo della psicologia, della psicolinguistica, dell'acquisizione del linguaggio, della sociolinguistica; tra le sue opere: Words and things, Glencoe Ill. 1957; Social psychology, New York 1965; Psycholinguistics, New York 1970.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Linguistica, Lingue e Fonetica, Storia, Cultura, Psicologia Infantile, Infanzia,