L'Unica Danza
Alla ricerca della saggezza orientale
di Ram Dass
Editore: Giangiacomo Feltrinelli Editore
Informazioni: unica edizione, premessa e cura di Anthony J. Sutich e James Fadiman, traduzione dall'americano di Laura Rodighiero. - pp. 240, Milano
Stampato: 1983-01-01
Codice: 500000003053
Questo libro è nato come un tentativo di comunicare a un ampio pubblico, con una esposizione brillante e spesso aneddotica, quanto l'autore ha appreso facendo la spola tra l'India e l'Occidente. Di formazione psicologo, esperto di Yoga, dotato di uno spiccato senso pratico che ha ereditato dal suo retroterra americano, Ram Dass, narrando di sé, si pone costantemente il problema della traduzione delle proprie esperienze ricorrendo alla saggezza orientale per rivitalizzare un bagaglio culturale, tipicamente occidentale e, viceversa, impiegando quest'ultimo per capire e definire aspetti essenziali del pensiero orientale. L'unica danza ruota intorno ai quesiti che l'esperienza di ogni giorno ci pone o impone (sulla libertà, sul benessere, sul desiderio e sul dolore), ed è anche una celebrazione della “danza della vita” che, nelle parole di Ram Dass, rimane “l'unica danza che ci sia”.
Ram Dass è nato a Boston, col nome di Richard Alpert, nel 1931. Laureatosi in psicologia, ha insegnato in varie università americane e ha prestato servizio come psicoterapista nei servizi sanitari dell'Università di Harvard. Al 1967 risale il primo viaggio in India. Tra le sue opere ricordiamo Be Here Now e Love Serve Remember. L'unica danza raccoglie i testi di conferenze tenute alla Menninger Foundation di Topeka (Kansas) e allo Spring Grove Hospital di Baltimora.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Saggezza, Storia del Pensiero, Pensiero, Oriente, Filosofia Orientale,