Il Caso e la Necessità
Saggio sulla filosofia naturale della biologia contemporanea
di Monod Jacques
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 16,00
Informazioni: traduzione di Anna Busi. - pp. 168, ill. b/n, Milano
Stampato: 1973-01-01
Codice: 500000003041
Cosa contraddistingue gli esseri viventi? C'è un disegno intelligente dietro la presenza della vita nell'universo? Dio, sempre che esista, gioca a dadi, o è un "grande orologiaio"? Pubblicato nel 1970, quando il codice genetico era stato appena decifrato, Il caso e la necessità affronta temi tuttora di scottante attualità ed è stato il libro che, dopo L'origine delle specie di Darwin, ha suscitato il più vasto dibattito scientifico e filosofico. In queste pagine Monod offre una teoria generale degli esseri viventi dall'ampio respiro culturale, nella quale un ruolo decisivo hanno il "caso", la mutazione iniziale, l'evento fortuito che dà origine a una forma di vita, ma anche la "necessità" che traduce in miliardi di copie quel carattere, replicato secondo le ferree leggi della duplicazione genetica.
«Questo libro è rivolto a tutti noi... Jacques Monod ha compiuto un prodigio di pedagogia: egli comunica con genialità l'informazione necessaria alla trattazione dei problemi pre51 in esame.» (François Dagonet- Le Monde)
«Un libro scritto da uno scienziato... che colpisce fin dalle prime pagine per la qualità dello stile... dal tono semplice e grave. Un libro che, benché giunga a conclusioni che inducono l'umanità a disperare, resta pur sempre un libro umano.» (Albert Delaunay - Les Nouvelles Littéraires)
«Monod ritiene che la scienza sia oggi sul punto di svelare il "segreto della vita".» (Guillaume Hanoteau- Paris-Match)
«per bocca di Monod, la crisi della scienza e la crisi della civiltà prendono la parola e profferiscono questa frase straordinaria a conclusione di un saggio biologico: "Il male più grave... il più profondo di tutti... è il male dell'anima".» (Edgar Morin - Le Nouvel Observateur)
«Monod ha avuto il coraggio di presentare, nella forma più netta e decisa, la nuova utopia della scienza... la sola possibile dopo che si è visto che l'uomo è solo nell'immensità dell'universo dal quale emerge per caso.» (Nicola Abbagnano - La Stampa)
«Il caso e la necessità mi sembra segnare una tappa decisiva nella storia del pensiero di questo secolo...» (Adriano Buzzati Traverso - Corriere della Sera)
«grande libro, di cui si parlerà nel futuro per molto tempo.» (Giuseppe Prezzolini - Il Borghese)
Jacques Monod, nato a Parigi nel 1910, dopo la laurea in scienze naturali si recò negli Stati Uniti, borsista presso il California Institute of Technology dove per la prima volta intravide le prospettive aperte dalla genetica molecolare, scienza agli esordi e ancora quasi sconosciuta. Al suo ritorno, dopo aver ottenuto nel 1941 la libera docenza in scienze naturali, divenne capo laboratorio all'Institut Pasteur nel dipartimento di fisiologia microbiologica diretto da André Lwoff e quindi, nel 1954, fu incaricato della creazione del dipartimento di biochimica cellulare in cui prosegue tuttora i suoi studi. Titolare dal 1959 alla Sorbona della cattedra di chimica del metabolismo, Venne insignito nel 1965, insieme ai ricercatori A. Lwoff e F. Jacob, del premio Nobel per la medicina e la fisiologia, mentre nel 1971 è stato nominato direttore dell'Institut Pasteur. Il caso e la necessità è stato tradotto in quindici lingue.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Universo, Natura, Natura Umana, Scienze Naturali, Origini della Vita,
Segnaposto: etologia, evoluzione-del-comportamento, Jacques-Monod,