Favole Arcane
di Foglia Serena
Editore: Armenia Editore
Prezzo: € 10,00
Informazioni: pp. 160, Milano
Stampato: 1978-11-01
Codice: 500000003018
Queste favole, sotto un anacronistico aspetto d'innocenza, pongono sul tappeto le questioni, maliziose e amare, della vita. Scrivendole, Serena Foglia ha fatto compiere all'espressione scritta un movimento che è insieme in avanti, indietro e fuori del tempo. Nella sua tastiera ritroviamo note umane che oggi farebbero felice un poeta e un romanziere, un elzevirista e un sociologo. La scelta della favola, dell'autentica favola spensieratamente narrata, stabilisce un punto d'approccio insolito tra realtà e letteratura di questo momento, reso ancor più sorprendente - si direbbe esplosivo - dal ricorso a una forma deliberatamente riduttiva e infantile, quasi elementare.
Tiritere baciate, filastrocche ritmate, giocano continuamente con versi tronchi e sordi, con suoni e significati che ammoniscono: così sottile è la crudeltà, cosi beffardo il caso, che niente di ciò che ridi è risibile, niente che ti rattristi è solo triste.
Per realizzare questa irridente rappresentazione di difetti generali e particolari virtù, di situazioni concrete o sentimentali, di rapporti che per solito ironicamente si osservano e tragicamente si vivono, questa raccolta di favole per bambini adulti si serve del contrasto tra contenuti e strumenti espressivi, dando vita a uno spettacolo esaltante in cui il documento umano si vela e si maschera sotto la continua invenzione di un estro piacevole, profondo, inesauribile. E il lettore divertito, richiamato a una riflessione che continuamente lo provoca e lo coinvolge, potrà ritrovare in queste fantasie libere fino al paradosso e all'astrazione non pochi aspetti a lui ben noti: scoprirà incuriosito, incoraggiato, forse trasalendo un poco, di poter essere anche lui, pur in questo tempo, come altri, come tutti, il protagonista di una favola arcana.
Serena Foglia è nata a Trieste, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato «L'alfabeto delle Stelle» (Mondadori); «Il segno della Vergine» (Armenia).
Il volume è disponibile in copia unica