La Vera Storia della Fusione Nucleare Fredda
Chimici, fisici, università, industrie, speranze e prospettive di una nuova energia
di Belloni Lanfranco
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 22,00
Informazioni: unica edizione. - pp. 176, ill. b/n, Milano
Stampato: 1989-05-01
Codice: 978881753089
È il crepuscolo degli dei della fisica?
O la bufala del secolo?
È il colpo finale alla supremazia dei fisici, che data dalla bomba di Hiroshima, o la farsa più coinvolgente della scienza-spettacolo?
L'incidente di Chernobyl, con l'interminabile catena di danni inferti alla popolazione e all'ambiente, ha costituito la causa scatenante dell'esplosione del problema del nucleare «sporco» o da fissione cui sono legate incertezze e paure provocate dalle difficoltà di addomesticare una tecnologia apparentemente incontrollabile, come quella nucleare.
Dopo la parziale rinuncia al nucleare «sporco», si è fatta spasmodica la speranza di poter accedere, un giorno, a una fonte di energia inesauribile, a basso costo e soprattutto pulita, grazie alla fusione termonucleare controllata: mentre l'impazienza di tutti è al culmine, da un'Università di provincia del profondo West, da un laboratorio modesto e d'altri tempi, due chimici annunciano di aver ottenuto energia nucleare per mezzo di una cella elettrolitica. Esperti e addetti ai lavori hanno preso le distanze, sottolineando l'immane difficoltà dell'impresa e i tempi lunghi che ancora ci separano dall'eventuale utilizzo pratico della scoperta; politici, managers, scienziati discutono su qualcosa che forse è solo un'esile speranza senza futuro. Rivalità, invidie e aspra competizione, corsa alla fama e alla fortuna sono gli ingredienti di questa storia che compone un quadro movimentato di una rivoluzione improvvisa quanto preparata e sicuramente attesa da tempo.
Lanfranco Belloni è nato a Milano nel 1944 e si è laureato in Filosofia e in Fisica. Lavora presso l'Istituto di fisica generale applicata dell'Università degli studi di Milano. È membro della Società italiana di fisica e della American Physical Society. Collabora al «Corriere della Sera». Presso Rizzoli, nel 1988, ha pubblicato Da Fermi a Rubbia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Scienza, Scienza Sperimentale, Scienza d’Avanguardia, Fisica, Fisica Nucleare, Chimica, Scienza Alternativa, Energia,