La Macchina del Parto
Limiti, rischi e alternative della moderna tecnologia della nascita
di Wagner Marsden
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 28,00
Informazioni: prima edizione, revisione scientifica e prefazione all'edizione italiana di Roberto Fraioli, prefazione di Roberto Caldeyro-Barcia, introduzione dell'autore, traduzione dall'americano di Carla Boscolo. - pp. 296, Como
Stampato: 1998-09-01
Codice: 978887031473
Nelle nostre società industriali il parto è ormai considerato alla stregua di un'operazione chirurgica: ospedalizzato, sottomesso a una tecnologia invasiva dal costo, umano e sociale, elevatissimo.
Una valutazione critica scientificamente rigorosa di questa vera e propria 'macchina del parto è stata avviata dall'OMS, l'Organizzazione Mondiale della Sanità, che sul tema ha organizzato tre grandi conferenze internazionali: a Washington, a Fortaleza (Brasile) e a Trieste. Incontri multidisciplinari, finalizzati al confronto tra il 'modello medico' del parto e il cosiddetto 'modello sociale', in cui ampia rilevanza hanno i fattori emotivi, psicologici e 'umani' che accompagnano la donna in gravidanza e poi l'evento nascita.
Il libro, scritto da uno dei protagonisti e dei promotori di quelle conferenze, ne raccoglie i risultati: delinea il processo storico che ha portato la nostra società ad abbandonare l'approccio naturale al parto per affidarsi al solo potere della tecnologia; mette in evidenza i costi, i benefici e i limiti sempre più stretti di questa scelta; suggerisce cosa fare per integrare i due modelli e per avviare una assistenza appropriata al parto.
Prefazione di Roberto Fraioli, ostetrico-ginecologo, socio fondatore dell'Associazione ANDRIA, Coordinamento per la promozione di una assistenza appropriata in ostetricia, e presidente del Centro studi per una nascita naturale.
Marsden Wagner, neonatologo e pediatra americano, è stato per quindici anni direttore del Dipartimento materno-infantile dell'Ufficio europeo dell'OMS, dove si è incessantemente dedicato alla verifica dell'assistenza medica durante la gravidanza e il parto, e alla salvaguardia della salute della donna e del neonato nei paesi industrializzati.
Il volume è disponibile
Argomenti: Maternità, Gravidanza, Universo Femminile, Discipline Corporee,