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La Gnosi di Princeton

La scienza alla ricerca di una religione

di
Editore: Nardini Editore
Prezzo: € 24,00

Informazioni: introduzione dell'autore, versione dal francese a cura di Luciano Reali. - pp. 344, Firenze
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000002990

La nuova gnosi americana - movimento riservato se non addirittura segreto - è sorta in questi ultimi quindici anni a Princeton e a Pasadena, negli ambienti scientifici dei fisici, degli astronomi e dei biologi. Ha raccolto numerosi proseliti tra i membri dell'alta amministrazione, così come tra i rappresentanti dell'alta gerarchia ecclesiastica. Pur rimanendo prettamente scientifica, si considera religiosa nello spirito.
Si tratta di una scienza «ritornata», o meglio riportata nel giusto verso. Per essere capita, richiede quindi un certo rovesciamento dei nostri abituali schemi mentali.
L'universo materiale è come una tappezzeria vista alla rovescia. Esso non è formato né da cose materiali né da energie fisiche: è costituito interamente da domini di coscienza, in corrispondenza con un Dominio o Sorgente fondamentale, con uno spazio-tempo-soggetto. Partecipare di tale universo consiste nel non confondersi.
La Sorgente cosmica è comparabile a una serie di temi-programmi che domina il caso, o ancora a una lingua madre che tutti si sforzano di parlare nella loro maniera e al loro livello. In un universo così riportato al «diritto», la morte, come la vita, assume un aspetto del tutto differente.
La nuova gnosi si presenta anche come una «sapienza». Vuole essere una sorta di neo-stoicismo contro il cinismo contemporaneo.
Libro sconcertante, La gnosi di Princeton tende a rovesciare numerose prospettive e a rinnovare i rapporti tra scienza, filosofia e religione.

Raymond Ruyer è un vecchio scolaro - della Scuola Normale Superiore e professore all'università di Nancy. Ha già pubblicato numerose opere di filosofia delle scienze, in modo particolare sulla cibernetica (La Cibernetica e l'origine dell'informazione, 1954; Paradossi della coscienza e limiti dell'automatismo, 1960) e sulla filosofia biologica (L'animale, l'uomo, la funzione simbolica, 1964; Dio delle religioni, Dio della scienza, 1970). Ha scritto anche alcune opere di critica sociale: Elogio della società del consumismo (1969) e Le Potenze ideologiche (1972).

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Introduzione

Prima parte: la scienza neo-gnostica

1. Il mondo al dritto e il mondo a rovescio

2. Cosmologia dei «qui» e cosmologia degli «ego»

3. La visione di sé non ha bisogno di occhi

4. Gli insiemi dei domini e gli oloni

5. La coscienza cosmica

6. La visione senza occhi e il cieco assoluto

7. Un rumore originario di fondo non può creare la parola

8. I selezionatori incorporati

9. L'organismo è un cervello primario

10. L'evoluzione biologica ha un dritto

11. Siamo viventi fin dall'inizio del mondo

12. Il gioco del tempo invertito

13. I partecipabili e il partecipabile universale

14. La «lingua materna» universale

15. Le informazioni nello spazio e le informazioni nel tempo

16. Lo «spacchettamento» (unbundling) dello spirito nell'universo

17. La teologia neo-gnostica

18. L'uomo è un «gigante temporale»

Seconda parte: la sapienza e la fede neo-gnostica

19. L'organismo psichico

20. L'edificazione psicologica

21. Gli schemi e i giochi con gli universi

22. Gli schemi della miseria

23. La morte e l'immortalità

Conclusione

Bibliografia

Il volume è disponibile in copia unica

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

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