Gilgamesh il Primo Eroe
Antiche storie della Mesopotamia
di Ponchia Simonetta
Editore: Nuove Edizioni Romane
Informazioni: a cura di Fiammetta Giordani, disegni di Roberta Pugno. - pp. 176, nn. disegni a colori, Roma
Stampato: 2000-10-01
Codice: 978888599082
“Il messaggero di Enmerkar che corre, corre instancabile con la bocca piena di vento e gli occhi accesi di gioia; i demoni agghiaccianti che rapiscono Dumuzi, che disdegnano le offerte di cibo, e nessuna cosa lieta li attrae, e senza gioia né dolore strappano il neonato dal seno della madre; Lugalbanda, coraggioso e triste per l'abbandono dei suoi fratelli; la divina Inanna, innamorata, appassionata eppure così crudele; Enkidu, che si trasforma e diventa umano dopo il rapporto con una donna del tempio di Ishtar la bella, dea dell'amore radiosa; e Gilgamesh. Il possente Gilgamesh, l'uomo-dio, lo splendido re di Uruk”.
Questi alcuni dei protagonisti delle prime storie scritte che si conoscano, incise su tavolette d'argilla centinaia di secoli fa nell'antica Mesopotamia.
Simonetta Panchia, alla quale si devono la traduzione e l'adattamento di queste storie, svolge a Padova la sua attività didattica e di ricerca. Specializzatasi in Studi Mesopotamici presso l'Orientale di Napoli ha approfondito all 'estero il suo lavoro sui testi cuneiformi. Autrice di vari articoli sulla storia e la letteratura del Vicino Oriente ha scritto due importanti libri: L'Assiria e gli Stati transeufratici nella prima metà dell'VIII secolo a.C., 1991; La palma e il tamarisco e altri dialoghi mesopotamici, 1996.
Roberta Pugno, artista modenese animata da una forte ricerca espressiva, ha al suo attivo, tra le altre, due mostre di ispirazione letteraria: la più recente, “L'audaci imprese io canto”, tenuta a Reggio Emilia nel luglio 2000, ha come soggetto l'Orlando Furioso, mentre l'altra, esposta nel Museo delle Mura Aureliane di Roma nel 1996, era dedicata proprio a “Gilgamesh re di Uruk”.
Le immagini di questo libro provano che pittura e illustrazione sono due mondi non così lontani.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Oriente, Mesopotamia, Antichità, Antiche Civiltà,
Segnaposto: Gilgamesh, antica-Mesopotamia, tavolette-d-argilla, Ponchia-Simonetta,