Mandala - Il Linguaggio del Profondo
di Albanese Marilia; Cella Al-Chamali Gabriella
Editore: Xenia Edizioni
Informazioni: prefazione delle autrici. - pp. 204, 16 tavv. a colori, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978887273201
Insostituibile strumento di meditazione per la spiritualità indiana, i mandala riproducono nei loro colori e nelle loro forme geometriche le tappe di un complesso percorso conoscitivo che conduce a pacificare la psiche e ad attivare le potenzialità della coscienza. Chi medita sul mandala e chi lo disegna compie sempre un viaggio dentro di sé: riconosce nelle divinità terrificanti del mandala i propri ostacoli interiori e ammira nelle figure celesti il riflesso delle proprie forze di luce.
Questo libro non solo illustra la profonda simbologia religiosa dei mandala buddhisti e degli yantra hindu, ma pone anche in risalto l'influenza di questi simboli sulla storia dell'architettura sacra indiana e buddhista.
Il testo, illustrato a colori, fornisce consigli pratici che insegnano a costruire da sé un mandala e a usarlo come supporto alla pratica yoga dei chakra per il risveglio della coscienza.
Marilia Albanese è direttore della sezione lombarda dell'Istituto italiano per l'Africa e l'Oriente, ove insegna cultura indiana. Per la Xenia ha scritto Il tantrismo. Il gioco della Dea (Milano 1996) e (con G. Cella e F. Zanchi) I chakra. L'universo in noi (Milano 1996).
Gabriella Cella dirige la scuola di formazione Yoga Ratna (SIYR), in cui insegna uno yoga che integra le varie correnti tradizionali e moderne.
Il volume non è disponibile
Argomenti: India, Spiritualità, Coscienza, Buddhismo,