L'Entità
La clamorosa scoperta del servizio segreto vaticano: intrighi, omicidi, complotti degli ultimi cinquecento anni
di Frattini Eric
Editore: Fazi Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: nota dell'editore, nota e introduzione dell'autore, traduzione dallo spagnolo di Simona Noce. - pp. 534, nn. tavv. b/n f.t., Roma
Stampato: 2009-09-01
Codice: 978886411049
Il papato, una delle istituzioni più antiche del mondo, ha da sempre un doppio ruolo: autorità spirituale e religiosa e attore fondamentale della scena politica internazionale. E proprio per rafforzare il suo potere, nel 1566 venne fondato il servizio di intelligence pontificio: da allora fino ai giorni nostri, l'Entità e il suo controspionaggio, il Sodalitium Pianum, hanno secondo l'autore - assassinato re, capi di Stato ed esponenti dell'alta economia come Enrico IV di Francia o Roberto Calvi; preso parte a rivoluzioni, finanziato dittatori e appoggiato golpe; creato società segrete al cui interno sono stati pianificati ed eseguiti omicidi politici e traffici d'armi internazionali; organizzato la fuga di criminali di guerra nazisti e provocato crack finanziari. Tutto in nome di Dio e della fede cattolica e dietro mandato del sommo pontefice, secondo il motto "per la croce e con la spada". Questo libro racconta cinque secoli di operazioni segrete dell'Entità, da Pio V a Benedetto XVI, soffermandosi in particolare sulle pagine ancora oscure della storia vaticana degli ultimi decenni (l'improvvisa e misteriosa morte di papa Luciani, l'attentato a Wojtyla, la gestione di Marcinkus dello IOR e il suo coinvolgimento nel fallimento del Banco Ambrosiano).
Un saggio sconvolgente e molto documentato, che svela episodi inediti e getta una nuova luce sulle vicende dello Stato della Chiesa, ma anche dell'Italia e delle maggiori potenze politiche mondiali.
Eric Frattini Nato a Lima nel '63, è stato inviato di guerra a Beirut, Nicosia e Gerusalemme. Attualmente insegna giornalismo all'Università «di Madrid e interviene periodicamente come esperto di politica estera alla TV spagnola. E autore di diversi saggi, già tradotti in Francia, Portogallo, Russia, Polonia, Bulgaria, Romania, Brasile, Colombia, Messico. L'Entità è il suo primo libro pubblicato in Italia.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Servizi Segreti, Memorie,