Gli Imperatori Folli
L'irruzione del femminile nella gestione del potere
di Cazenave Michel; Auguet Roland
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 17,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Giorgio Galli, traduzione dal francese di Carla Sborgi. - pp. 264, Como
Stampato: 1990-02-01
Codice: 978887031733
Caligola, Nerone, Eliogabalo e gli altri imperatori della decadenza erano davvero folli?
Quest'opera di "mitoanalisi" li presenta in modo ben diverso...
«La tesi centrale del volume è che non "folli" fossero gli imperatori (dal precursore Alessandro a Giuliano), bensì propositori di un archetipo politico: quello di un rapporto tra potere e consenso influenzato dalla cultura delle grandi dee dell'Oriente, da una "sacralità" fortemente intrecciata con la sessualità...
Questo archetipo si sarebbe scontrato con quello più tipicamente maschile, indo-ario, col suo disprezzo abbinato della donna e dell'oro, con la percezione dell'ordine come austerità (il "catonismo" che Barrington Moore pone alla base dell'ideologia conservatrice anche moderna), con l'affermazione di un'egemonia maschile simboleggiata dagli dei della religione olimpica.
Si tratta di un'interpretazione audace, che presenta in modo nuovo quella che potrebbe poi essere un'antica dicotomia tra Oriente e Occidente.» Dalla prefazione di Giorgio Galli.
Michel Cazenave (1942), psicanalista e scrittore, si è formato all'École Normale Supérieure. Dirige la traduzione francese delle opere complete di Carl Gustav Jung ed è autore di romanzi, testi teatrali, saggi, tra i quali: Le philtre et l'amour; Le retour du templier; La subversion de l'àme, mythanalyse de l'histoire de Tristan et Iseut.
Roland Auguet (1935), professore di lettere, ha pubblicato: Cruauté et Civilisation; Histoire et Légende du Cirque; Feste e'spettacoli popolari; Caligola.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Potere Politico, Divinità, Universo Femminile, Antichità, Misteri dell'Antichità,