Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Elogio dell'Ozio

di
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Elisa Marpicati. - pp. 160, Milano
Stampato: 1981-04-01
Codice: 500000002956

Matematico, logico, filosofo della scienza, autore di numerosi scritti divulgativi in campo storico e politico, Russell e sempre stato presente con vivacissimi interventi sui maggiori problemi del mondo contemporaneo. In quest'opera, che raccoglie quindici saggi, egli spazia dalla critica nei confronti di un eccessivo zelo attivistico a scapito dell'aspetto contemplativo della mente, al rifiuto per ciò che hanno in comune fascismo e comunismo; dall'analisi del rapporto tra architettura, benessere del bambino e posizione della donna nella società, ad alcune considerazioni sul cinismo dei giovani e sul conformismo del mondo moderno; dalla tesi che la razza umana corre il pericolo di venir sconfitta e superata dagli insetti, per finire con una scettica riflessione circa l'esistenza dell'anima. La tesi generale che collega i vari saggi e che il mondo soffre per colpa dell'intolleranza e del bigottismo, mentre la società attuale, così complessa, ha bisogno di riflettere, di mettere in discussione i dogmi e di esaminare i più disparati punti di vista con grande larghezza di idee.
Esposte con estrema chiarezza e semplicità, condotte spesso sul filo del paradosso, le tesi di Russell trovano nel vigore polemico e nella straordinaria capacità di stimolo la loro inconfondibile nota di modernità.

Bertrand Russell (1872-1970), premio Nobel per la letteratura nel 1950, fondatore del Tribunale per i crimini di guerra nel Vietnam, e autore di un'impressionante mole di scritti; tra i più noti in Italia i monumentali Principia Mathematica. frutto della collaborazione con A.N. Whitehead. Introduzione alla filosofia matematica, La conoscenza umana, Storia della filosofia occidentale, Matrimonio e morale. Storia delle idee del secolo XIX.

Il volume non è disponibile