L'Uomo di Nazareth
di Franzolin Ugo
Editore: Trevi Editore
Prezzo: € 12,00
Informazioni: pp. 88, Roma
Stampato: 1975-01-01
Codice: 500000002952
L'Autore si muove nel racconto evangelico con affascinanti proposte interpretative. Giuda, Lazzaro, Maria stessa, sono osservati con intuizioni originali.
La loro vita a fianco del Messia, il loro ambiente, il tempo in cui si svolge la "storia sono rivissuti con rara capacità di scandaglio psicologico, con una valutazione precisa dei motivi storici e politici che opponevano Gesù alla casta sacerdotale del Tempio, corrotta e conformista e che avevano degradato Israele a una provincia dell'impero romano.
Amicizia, disegno politico, sovversione, predestinazione e misticismo sono i temi attorno ai quali Ugo Franzolin costruisce un vasto affresco della Palestina di Gesù, offrendo al lettore più che un'«altra» versione dei fatti, il loro risvolto umano, la traccia di quel canovaccio che il racconto evangelico non registra, ma che è sembrato all'Autore probabile e plausibile, in ogni caso vicino alla nostra idea di favola, che è tanta parte della trascendenza, e alla nostra' predisposizione a fabbricare «nostre» interpretazioni.
Un libro condotto con una capacità narrativa ben nota a chi ha seguito altre prove impegnative di questo scrittore elegante ed essenziale.
Libro usato disponibile in copia unica