Puoi Volare, Farfalla
Psicologia femminile e trasformazione
di Woodman Marion
Editore: Red Edizioni
Prezzo: € 22,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Laura Conti, traduzione dall'inglese di Ornella Benzoni. - pp. 280, nn. ill. b/n, Como
Stampato: 1987-02-01
Codice: 978887031704
Come può la donna trasformarsi e portare felicemente a termine la propria nascita di essere autonomo?
Ce lo dicono i sogni, i miti e le storie narrate in questo libro.
Pregnant Virgin (La Vergine pregna) è il titolo di questo libro nell'edizione originale. Quale Vergine? La Vergine Maria? Certo anch'essa, ma insieme a Leda, Danae, Semele... alle molte donne della leggenda e del mito amate da un dio e fattesi, eterne vergini, ventre di vita.
Vergine, allora, come fecondità, creatività intatta, autorigenerazione. La cultura e la civiltà hanno imprigionato come in un guscio questi valori archetipici del femminile: le storie delle donne sono intessute di dipendenze, sacrificate alle aspettative e alle proiezioni maschili, umiliate dall'istituzione e dall'ideologia. Ma il guscio, nell'ottica della trasformazione e del cambiamento (che è l'ottica di questo libro), può essere quello di una crisalide: la morte solo temporanea della vita come le donne l'hanno conosciuta, la nascita della vita nuova che hanno ancora da vivere, questa volta da farfalle capaci di volare.
«... Il sottile pianto disperato delle bambine lasciate morire... suscita in noi un'eco profonda, come se in un passato del quale non abbiamo consapevole memoria, lo avessimo udito...» (Dalla prefazione di Laura Conti)
Marion Woodman, che vive e lavora a Toronto in Canada, è stata la prima analista junghiana a studiare i disordini e le patologie alimentari (anoressia e bulimia) e a spiegarli col bisogno inconscio della donna di collegarsi con lo spirito della materia, di cui è portatrice.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Psicologia, Psicologia Femminile, Universo Femminile,