Miti e Leggende dell'Oriente
di Trome Alba
Editore: Giuseppe Brancato Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prologo e introduzione dell'autrice. - pp. 156, nn. tavv. a colori f.t., nn. tavv b/n, Catania
Stampato: 1992-01-01
Codice: 500000002947
Dall'introduzione dell'autrice:
«Sotto la denominazione di “Mitologia Orientale” si possono comprendere agevolmente le tradizioni di un'area molto vasta e varia che esprime i miti e le filosofie mitologiche dell'India, dell'Asia Sud-Orientale, della Cina e del Giappone, alle quali possono essere assimilate le cosmologie mitologiche di aree in passato strettamente connesse a loro come l'Egitto, la Mesopotamia o, ancora, le culture primitive dell'Africa.
Il mito, nell'oriente, è soprattutto cosmogonico e si estende specialmente alla narrazione della nascita dell'universo, dell'ordine divino delle cose, della creazione dell'uomo e della personificazione dei fenomeni naturali (come il vento o il terremoto) in personaggi divini.
Il bacino del fiume Indo è ad oggi la probabile culla dei miti più antichi propagatisi con le grandi migrazioni tra il 6000/4000 A.C. nelle aree suddette, ma anche in Europa e forse addirittura in modo che risulta ancora misterioso nelle americhe.
L'universo così vasto dei miti da esplorare ci ha indotti a favorire alcune religioni antiche ed oggi de finite morte, a discapito di altre che oggi hanno meno elementi mitici e più elementi di fede tipici delle religioni moderne.»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Oriente, Orientalistica, Miti, Leggende, Cultura, Cultura Popolare, Tradizioni,