Libreria Editrice OssidianeLibreria Editrice Ossidiane

Fuoco in Castiglia - Santa Teresa D'Avila

di
Editore: Editrice Àncora
Informazioni: presentazione di Fr. Anastasio del SS. Rosario, prefazione di Fra Silverio di Santa Teresa, introduzione dell'autore. - pp. 640, nn. tavv. a colori e b/n f.t., nn. disegni a colori, Milano
Stampato: 1962-06-01
Codice: 500000002933

Dalla presentazione di Fr. Anastasio del SS. Rosario:
"Da quando Giorgio Papàsogli ha incontrato, sulla sua strada di agiografo esperto e sensibilissimo, Santa Teresa d'Avila, non ha più finito di subirne insieme il fascino e la soggezione.
Questo volume lo dimostra ancora una volta, tanto ogni particolare storico, spirituale, narrativo risulta attentamente sorvegliato e limpidamente espresso.
La Riformatrice del Carmelo non è figura facile a descrivere e la sua storia non si racconta senza fatica. La stupenda ricchezza naturale e sovrannaturale della donna che è, l'epopea delle sue imprese di fondatrice in tempi come quelli del Concilio di Trento, il miracolo delle sue esperienze mistiche e delle sue dottrine spirituali lasciano l'agiografo tanto più sgomento quanto più è preparato e consapevole.
Ma il lettore di questo volume vedrà con gioia quanta chiarezza di racconto e quanta penetrazione di vicende storiche e di realtà interiori abbia raggiunto l'Autore nell'offrirci la presente vita di Santa Teresa di Gesù, che porta il titolo di «Fuoco in Castiglia» non tanto per il gusto del ricorso ad un'immagine, quanto per affermare che la serafica avventura teresiana non impegna soltanto la sublime protagonista ma invade tutto il suo tempo per rimanere nei secoli una presenza fiammante e luminosa.
Non si incontra Santa Teresa d'Avila senza averne il cuore acceso.
Giorgio Papàsogli ha il merito e la consolazione di preparare a molti, con queste limpide pagine, l'incontro con la Santa «pellegrina di Dio» e molti saranno perciò ad essergliene grati."

Il volume non è disponibile

, new EUR in_stock