Breve Storia della Musica
di Einstein Alfred
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore, traduzione di Enrico Pasquali. - pp. 346, nn. ill. b/n, Milano
Stampato: 1996-05-01
Codice: 978881712212
Questa celebre «Breve storia della musica» non è una storia di autori, una elencazione gerarchica di opere e capolavori, ma una ricostruzione dello sviluppo delle forme in cui si articola la composizione musicale e, per riflesso, della nostra ricezione di essa apparentemente così immediata e spontanea. Dopo un conciso excursus sulla musica delle civiltà antiche - soprattutto la musica greca con la sua contrapposizione fra aulodia orgiastico-tragica e citarodia celebrativa - si esaminano gli sviluppi del Medioevo e del Rinascimento. Nel Medioevo si registrano le innovazioni nel sistema di notazione, la polifonia, l'intreccio cioè di consonanze armoniche che sono tuttora alla base della composizione classicamente intesa, e l'ars nova che nel XIV secolo laicizza la musica permettendo lo sviluppo di un'arte strumentale polifonica indipendente dalla produzione sacra. Il Rinascimento completa tale processo, grazie soprattutto a Monteverdi (l'opera verrà poi «riformata» da Gluck).
Con Bach, Mozart e Beethoven ci troviamo di fronte a compositori nei quali le innovazioni tecniche e stilistiche di tutto il periodo rinascimentale vengono a maturità e sono superate con geniale originalità. Il volume è completato da una ricca scelta di esempi musicali criticamente commentati, che vanno da uno schema di melodia primitiva a temi di composizioni medievali sacre e profane, fino di musicisti che portano a perfezione le principali forme musicali classiche (Bach, Mozart, Haydn). Einstein ci offre, in un'opera di alta divulgazione, una occasione per cominciare a capire perché e come una musica ci piace e ci emoziona.
Alfred Einstein (1880-1952) è universalmente considerato come uno dei massimi musicologi del nostro secolo. Abbandonò la Germania, dove era nato, nel 1933 e prese la cittadinanza americana nel 1944. Insegnò allo Smith College dal 1939 al 1950 e in varie università americane.
Il volume è disponibile in copia unica