Che cos'è l'Archeologia
di Pallottino Massimo
Editore: Sansoni Editore
Prezzo: € 28,00
Informazioni: pp. 320, interamente e riccamente ill. b/n, Firenze
Stampato: 1980-01-01
Codice: 500000002913
Il mondo affascinante dell'archeologia è descritto in questo libro con nuove prospettive e nelle sue dimensioni più vaste. Non si tratta soltanto della storia della resurrezione delle civiltà sepolte, che esercita tanta suggestione sugli uomini moderni. Tutti gli aspetti e tutti i problemi della ricerca archeologica sono messi a fuoco nella loro realtà viva ed attuale, nell'analisi degli obiettivi e dei procedimenti di studio, degli uomini, dell'organizzazione, dei più moderni strumenti tecnici d'indagine, delle ricognizioni e degli scavi, del restauro, dei musei e infine nell'interpretazione delle scoperte in funzione della riconquista della storia del passato, anche più lontano, dell'umanità. Ma l'archeologia è vista anche come un fatto importante della cultura contemporanea, con i suoi difetti, con le sue esigenze, con le sue possibilità di sviluppo; se ne colgono i riflessi nella passione del grande pubblico, nelle attrattive turistiche, nella smania di collezionismo, nelle falsificazioni, negli incentivi alla speculazione, nella battaglia dei singoli stati e degli organismi internazionali in difesa del patrimonio monumentale ed artistico. La rivelazione del passato attraverso il piccone degli archeologi si estende ormai a tutti i continenti e scende fino alle più vertiginose profondità dei tempi preistorici. Tuttavia in questa inchiesta si è deliberatamente voluto restituire all'archeologia del mondo classico il suo valore, spesso oggi dimenticato, di nucleo originario, risalente al Rinascimento, e di modello in questo campo di attività e di studi. Parallelamente si è cercato di indicare una equilibrata linea di superamento del contrasto tra visione umanistica e visione tecnicistica dell'archeologia.
Le numerosissime illustrazioni sono state accuratamente scelte, con molti soggetti originali, in funzione di commento figurato al discorso del testo, ma anche con intenti immediatamente evocativi delle grandi scoperte archeologiche e dei riflessi che esse hanno avuto nella vita, nel costume e nel gusto del passato come del presente.
Massimo Pallottino è nato a Roma nel 1909; ispettore dal 1933 alla … Soprintendenza alle Antichità di Roma, ha tenuto dal 1940 la cattedra di Archeologia all'Università di Cagliari, quindi, all'Ateneo Romano, quelle di Etruscologia e di Antichità italiche, di cui è tuttora titolare. Ha ricevuto la laurea honoris causa dalle Università di Lovanio e di Montpellier, è socio nazionale dell'Accademia dei Lincei. Direttore dell'Enciclopedia Universale dell'Arte, ha portato un contributo fondamentale alla sua concezione e strutturazione, intesa a rompere gli schemi della cultura classicistica e accademica per una più moderna problematica, storica, linguistica e filologica.
È autore di numerose opere e saggi, tra cui è doveroso almeno ricordare, per vastità di respiro storico e profondità e completezza di indagine, il volume Etruscologia, indubbiamente la più acuta e puntuale ricognizione della civiltà etrusca. Come archeologo attivo ha diretto varie campagne di scavo in Sardegna e nel Lazio (Veio e Pyrgi). A questa attività di ricercatore e di storico fa riscontro una valutazione estremamente dinamica della scienza archeologica, intesa non soltanto come reperimento e sistemazione critica, ma nel suo rapporto con la vita e incidenza sul costume, come momento costante dunque dell'animo umano.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Ricerche Storico-Archeologiche, Archeologia,