La Saggezza che Libera
La pratica della meditazione nei discorsi del Buddha
di Anonimo
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 15,00
Informazioni: a cura di Pierluigi Confalonieri, introduzione di S. N. Goenka, prefazione dell'autore, traduzione di Maria Caterina Cravignani. - pp. 208, Milano
Stampato: 1995-06-01
Codice: 978880440041
«Ecco che cosa ho sempre insegnato: questa è la sofferenza e questa è la via per uscire dalla sofferenza.» (Siddhatta Gotama il Buddha)
La pratica della meditazione è l'essenza dell'insegnamento del Buddha, un insegnamento pratico di auto-conoscenza e di introspezione che permette di eliminare alla radice tutti i condizionamenti e tutte le sofferenze. E la meditazione vipassana, che non ha niente a che fare con pratiche religiose e dogmatismi, perché e l'osservazione, lo studio della natura umana e delle sue caratteristiche universali. Attraverso la meditazione l'uomo impara a conoscere se stesso e a sviluppare, per esperienza diretta, la saggezza pratica che lo può liberare da tensioni mentali, condizionamenti, paure, illusioni fino a raggiungere le sue mete finali, la completa conoscenza e la liberazione dalla sofferenza.
Questa raccolta dei discorsi dell’insegnamento del Buddha è stata curata da Pierluigi Confalonieri, da più di dieci anni studente e praticante della meditazione vipassana. Dal 1994 conduce corsi di Vipassana come assistente del maestro S. N. Goenka. Confalonieri ha già tradotto in passato, sullo stesso argomento, altri testi di meditazione.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Buddhismo, Meditazione, Discipline Evolutive, Saggezza,