La Porta Grigia
Le leggende del 3000 E. V.
di Felix-Morris
Editore: Edizioni Era Incontro
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prima edizione, prefazione di Ludovico Fulci. - pp. 192, Roma
Stampato: 1986-01-01
Codice: 500000002880
Un uomo sopravvive alla fine del mondo. Il suo nome è Rolando.
Rolando consegna ai posteri il racconto della sua vita e una ampolla contenente il seme dell'uomo.
L'ampolla e la storia vengono ritrovati dopo migliaia di anni da un gruppo di pochi sopravvissuti che hanno, però, completamente perso l'aspetto umano e, governati da un'intelligenza artificiale, navigano nello spazio da secoli e secoli. Le loro cellule vengono continuamente rigenerate e il loro corpo adattato alle esigenze dell'ambiente. Hanno perfino dimenticato che cosa è la morte e perso le funzioni riproduttive. Poi, la scoperta del prezioso dono di Rolando...
Felix-Morris. Un autore a due, a più facce, per un libro scritto a più mani.
Si tratta ovviamente di uno pseudonimo, come impone la migliore tradizione di una letteratura (della letteratura) intesa come gioco alchemico di fantasia e realtà. Di essa potrebbero rintracciarsi matrici non immediate, ma certo nobili e suggestive, rispondenti a un piano narrativo suscettibile di almeno tre sviluppi: storico, simbolico e fantascientifico. È un difficile approdo a cui prelude un mestiere già collaudato in precedenti esperienze letterarie e giornalistiche, che rivela comunque un'affinità di intenti e di convinzioni. Lo dimostra l'impianto stesso del racconto che ha una sua continuità nella vicenda del protagonista - Rolando simbolo perenne di una umanità alla ricerca continua di se stessa. Perciò convivono in Felix-Morris almeno due vene poetiche.
L'una di marca surrealista l'altra di cronista sensibile interprete della tradizione hassidica, che risultano entrambe trasfuse in quest'opera, in cui l'Autore si interroga alla ricerca di una risposta rasserenatrice sugli obliqui destini del mondo.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Leggende, Racconti, Fantascienza,