Il Vangelo della Samaritana
Meditazioni esegetiche sul capitolo quarto di Giovanni
di Dagonet Philippe
Editore: Città Nuova Editrice
Prezzo: € 15,00
Informazioni: prefazione dell'autore. - pp. 160, Roma
Stampato: 1983-06-15
Codice: 978883114507
Quale cristiano di un certo impegno non è rimasto colpito dalla misteriosa profondità delle parole di Gesù di fronte a quella « prima pecorella smarrita », nota come la Samaritana, alla quale promette un'acqua zampillante per la vita eterna?
In effetti, come il capitolo quindici di Luca, il capitolo quattro di Giovanni, già solo per le movenze letterarie e lo spessore dei sentimenti umani, è un capolavoro che difficilmente lascia indifferenti, mentre ha stimolato nei secoli i più alti commenti dei Padri, dei Dottori medievali, dei teologi e dei mistici: Agostino, Giovanni Crisostomo.
Origene, Tommaso d'Aquino e non ultimo, Bernardino da Siena che ha lasciato una pagina di cesello nei suoi Ouaresimali. In questo gioiello di letteratura spirituale di Philippe Dagonet - noto commentatore dei Vangeli, con una decina di opere di largo successo -, tutta questa tradizione viene fusa e distillata in sfumature spirituali a misura dell'uomo d'oggi, invitato «ad abbeverarsi direttamente alla fonte evangelica».
Una «lettura attenta e succosa del capitolo quattro di Giovanni» che apre scorci stupendi nella conoscenza di Gesù, che qui rivela a pieno le finalità dell'Incarnazione e che porta a concludere, con i Samaritani: «Lo abbiamo ascoltato anche noi e sappiamo che egli è davvero il Salvatore del mondo».
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Vangelo, Testi Sacri, Cristianesimo,
Segnaposto: lettereatura-sacra, Meditazioni-esegetiche, Teologia-cristiana, Dagonet-Philippe,