La Cassaforte - Dal Bambino Magico all'Adulto Integrato
di Lentini Rosamaria; Masucci Maria Libera
Editore: Editrice Gaia
Prezzo: € 20,00
Informazioni: prefazione di Alberto Torre, premessa delle autrici. - pp. 200, Angri (Salerno)
Stampato: 2006-06-01
Codice: 978888982115
La cassaforte, è la storia di Concetta, della sua infanzia, dell'adolescenza, dell'età adulta. Filo conduttore dei diversi momenti evolutivi è il sostegno magico-religioso (la cassaforte) che la protegge e la ripara da ogni possibile rischio, ma le impedisce la piena e totale espansione.
Quando i riferimenti illusori cominciano a vacillare, sconvolti da forti stimoli esterni (la malattia della madre, la nascita della figlia). Concetta si trova immersa nel terrore del buio primario da cui - ed è la seconda parte del libro - riesce lentamente a venire alla luce attraverso una lunga psicoterapia. Concetta è la bambina magica che vive avvolta in un mondo immaginario che non c'è, in cui si avvicendano e si alternano, senza Confini, personaggi delle fiabe.
Santi protettori, Madonne, feticci...
Alberia è quella parte del Sé che chiede di essere illuminata, di uscire dallo sfondo, di esistere, spezzando le maglie di una lunga catena simbiotica, per attraversare la realtà con tutti i suoi. infiniti contrasti.
Al lettore la possibilità di un viaggio profondo lungo le tappe della crescita e della trasformazione, incontrando via via credenze, valori, usi, pregiudizi, rituali magici e religiosi della cultura popolare.
Maria Libera Masucci lavora, come antropologa, dagli anni sessanta, in collaborazione con l'Università di Salerno, il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari di Roma, la Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Napoli, il Touring Club Italiano, la RAI di Napoli ed altri, Sui fenomeni magici e religiosi della cultura popolare, con particolare attenzione a quella campana. Tra le pubblicazioni: La Cultura popolare nell'isola di Procida, Guida 1980; Amuleti in L'ornamento prezioso, Mondadori 1986. Attualmente lavora come psicologa e psicoterapeuta della Gestalt e Analista Transazionale, dopo una formazione didattica integrata Successivamente con la terapia Orgonica e l'Analisi del Carattere ed una lunga analisi personale. Ha fondato l'Associazione "Melusina" per la divulgazione e l'applicazione delle Terapie mediche tradizionali.
Rosamaria Lentini inizia la formazione presso il Centro Studi W. Reich in Vegetoterapia Carattero-analitica e terapia Orgonica e la completa con A. Lowen della Società di Analisi Bioenergetica (USA).
Successivamente svolge un training in Psicoterapia della Gestalt ed in Analisi Transazionale.
Fa parte della Società Italiana di medicina psicosomatica.
È uno dei soci fondatori del Centro di Medicina tradizionale (CMT).
Lavora a Napoli, dagli anni sessanta come psicologa e psicoterapeuta della Gestalt.
Ha pubblicato “Legatura di valore”, Gaia Editrice, 2006.
Da molti anni si dedica allo studio del mito con un particolare. riferimento alla. mitologia greca.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Storia, Storie di Vita, Psicologia, Infanzia, Psicologia Infantile, Ricerca Interiore,