L'Amore in Grecia
di Autori vari
Editore: Edizione CDE
Prezzo: € 15,00
Informazioni: introduzione e cura di Claude Calame. - pp. 312, Milano
Stampato: 1984-09-01
Codice: 500000002863
Eros, il dio bellissimo che brucia l'anima e scuote il corpo come una tempesta, e il protagonista di questa raccolta di saggi sui costumi sessuali dell'antica Grecia.
Questi costumi avevano profonde radici nella religione, ed ebbero ampi riflessi nell'arte. Nelle figure divine di Eros e Afrodite come nella pratica del travestimento e della prostituzione rituale, nelle rappresentazione della pittura vascolare e nei versi delle tragedie, possiamo riconoscere le tracce della vita amorosa dei Greci e ricostruirla in tutti i suoi aspetti.
Così ha fatto, per la prima volta in Italia, il grecista Claude Calame, coordinando una serie di capitoli firmati da diversi eminenti studiosi, tra i quali Albin Lesky, Bruno Gentili, Jean-Pierre Vernant, Walter Burkert, Kenneth J. Dover, Robert Flacelière.
Claude Calame nato a Losanna nel 1943, insegna Filologia classica al Collège Bethusy e all'università di Losanna. Tra i suoi lavori ricordiamo: Les coeurs des jeunes filles dans la grèce archaïque, (1977) un'edizione commentata di Alcmane e Rito e poesia corale in grecia, guida storica e critica (1977).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Amore, Eros, Sessualità, Antica Grecia, Antiche Civiltà, Antichi Costumi, Antichità, Storia, Storia dei Costumi, Storia dei Popoli,
Segnaposto: L-Amore-in-Grecia, Costumi-Sessuali, figure-divine-di-Eros, Magna-Grecia, Grecia-Classica, Grecia-antica, Grecia,