Il Controllo del Cervello e delle Emozioni
di Irala Narciso
Editore: Edizioni Paoline
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione alla 26.a edizione corretta e ampliata di Carlo Cumano. - pp. 312, ill. b/n, Roma
Stampato: 1964-03-01
Codice: 500000002851
I sentimenti - che creano in noi la tristezza o la gioia, l'ira o il turbamento, l'amore o la ripugnanza - sono una forza anarchica, come il vapore nella locomotiva. Le nostre idee e la nostra volontà sono il macchinista che utilizza e dirige questa forza.
Abbiamo perciò bisogno di controllare il nostro cervello @e la nostra volontà se vogliamo essere i signori e non gli schiavi dei nostri sentimenti. Non altra è la via della calma, del riposo, della felicita…
Quanti, purtroppo, non sanno cosa pensano o non pensano quel che vorrebbero, zimbello d'incessanti distrazioni in ogni loro attività! E così si stancano senza alcun profitto. Quanti ancora non sanno essere felici, neppure nel grado più limitato e indispensabile di chi si gode per lo meno il proprio riposo. psichico nel sonno tranquillo o nelle sensazioni coscienti e serene che mettono in comunione con la bontà e la bellezza della vita e del creato!
Per costoro l'Autore ha scritto questo libro. Ma esso sarà pure utile agli «stanchi» per eccesso di lavoro, di preoccupazioni o di sofferenze che hanno'smarrito il segreto dei sonni tranquilli e del comando sui propri timori e sulle continue tristezze.
Ai «sani» che desiderano aver maggiore energia e costanza nei propositi; più valido dominio dei sentimenti e degli istinti; gioia, soddisfazione e felicità veraci e non fittizie...
Agli «educatori o direttori di anime» a contatto con tipi difficili nello studio o nella pratica della virtù sia per divagazione mentale, debolezza psichica, indecisione e pigrizia della volontà, sia per passioni sfrenate, fobie, timori irragionevoli o sentimenti di inferiorità.
Non quindi un astruso trattato di psicologia, ma un manuale teorico pratico, pervaso da un sano ottimismo e destinato soprattutto ai giovani, ai maestri, ai genitori. e, in genere, a quanti non hanno «rinunziato a pensare».
Il volume non è disponibile
Argomenti: Neurofisiologia, Cervello Umano, Emozioni, Psiche,