Agricoltura Biodinamica
di Koepf Herbert H.; Pettersson B. D.; Schaumann Wolfgang
Editore: Editrice Antroposofica
Informazioni: traduzione di Enrica Mamoli dalla seconda edizione tedesca del 1976. - pp. 320, tavv. b/n f.t., ill. b/n, Milano
Stampato: 1980-06-01
Codice: 500000002804
Di fronte ai problemi ecologici, dell'inquinamento e dell'alimentazione che oggi interessano e angustiano un gran numero di persone, l'agricoltura biodinamica, avviata da Rudolf Steiner nel 1924, propone soluzioni che si vanno sempre più rivelando valide e attuali per tutti i continenti e per tutti i climi.
Il libro di Koepf, Schaumann e Pettersson, già alla sua terza edizione in tedesco e pubblicato anche in inglese, dà un quadro completo dei metodi di applicazione e dei risultati che si possono ottenere con questo sistema di coltivazione, esponendone anche basi e giustificazioni scientifiche.
Di fronte ai comprovati danni provocati da uno sfruttamento insensato delle risorse agricole, in questo libro si mostra come l'azienda agricola mista, che tenga anche conto dell'ecosistema nel quale è inserita, costituisca un'unità organicamente sana che a parità di rese garantisce l'autorinnovamento della fertilità del suolo.
Le numerose aziende agricole che seguono da anni il metodo di conduzione biodinamico, derivato da un'impostazione di pensiero in accordo con le forze della natura, dimostrano come possano scomparire gli aspetti negativi della concimazione chimica e dell'agricoltura oggi dominante: cessano i danni ambientali, migliora la qualità dei prodotti, i cicli biologici sono più efficienti, le comunità di piante e animali diventano più stabilì, la potenzialità produttiva è usata più razionalmente, le materie prime e l'energia non vengono più sciupate, ma anzi risparmiate.
Il volume non è disponibile
Argomenti: Agricoltura, Agricoltura Biologica, Biodinamica, Ecologia,