Il Tao del Sesso
Ventottesima sezione del Libro delle Prescrizioni Mediche
di Ishihara Akira; Levy Howard S.; Takata Shojiro
Editore: Casa Editrice Astrolabio
Prezzo: € 13,00
Informazioni: avvertenza di Howard S. Levy, prefazione, traduzione e commenti di Akira Ishihara e Howard S. Levy, disegni di Shojiro Takata, traduzione italiana di G. M. Nivi. - pp. 196, nn. ill. b/n, Roma
Stampato: 1971-01-01
Codice: 978883400245
Il Libro delle prescrizioni mediche è la più antica opera medica del Giappone. Tamba Yasuyori (912995) compilò un trattato pratico di medicina, disponendo per categorie le informazioni contenute in più di duecento testi cinesi. Presentò nel 984 all'imperatore Enyu il trattato che per quasi mille anni da allora rimase nascosto nel palazzo e inaccessibile al pubblico. Quasi tutte le opere Han, Sui e T'ang citate nel Libro delle prescrizioni mediche sono andate perdute; la nostra fonte giapponese, tuttavia, le ha in parte recuperate dall'oblio. Questo fatto da solo basta a farne uno dei tesori delle letterature del mondo.
La ventottesima sezione, che è quella di cui si dà qui la traduzione, delle trenta di questa enciclopedia medica, contiene gli scritti essenziali degli antichi sessuologi. Tratta estesamente degli aspetti del sesso come era praticato dalle classi alte nelle epoche Han, Sui e T'ang, ed ha esercitato una grande influenza sulla corte Heian.
Questa ventottesima sezione sulle "Arti d'Alcova" costituisce la più importante bibbia del sesso dell'Asia orientale, e alcuni dei suoi insegnamenti sono ancora seguiti da cinesi e giapponesi. È più dettagliata e concreta di altre opere di questo genere, siano indiane, arabe o europee. In aggiunta alla traduzione figurano introduzioni generali all'antica sessuologia cinese, alla medicina cinese e all'agopuntura, nonché introduzioni a ciascuno dei trenta capitoli che costituiscono la ventottesima sezione dell'lshimpo.
Akira Ishihara, professore di storia della medicina nell'Università municipale di Yokohama, si è specializzato nella storia e nella pratica della medicina orientale. Di professione chirurgo, i suoi speciali interessi intellettuali lo hanno portato allo studio della medicina giapponese tradizionale e in particolare il significato terapeutico dell'agopuntura. Ha pubblicato molti libri sulla storia della medicina orientale e sulla medicina cinese, e possiede una delle più belle bibliografie di antiche opere orientali di tutto il Giappone. Ha studiato per più di trent'anni aspetti della sessuologia orientale, e ha pubblicato nei giornali giapponesi molti dotti articoli sul 'Libro delle prescrizioni mediche'.
Howard S. Levy dopo aver studiato al Brooklyn College e all'Università del Michigan, si è laureato in lingue e letterature orientali nell'Università di California. Nel 1961 è stato nominato direttore del Centro di Ricerca del Dipartimento di Stato sul Linguaggio Giapponese a Yokohama, posizione che ha occupato per molti anni. Prima di recarsi in Giappone è stato per quattro anni direttore di una scuola di lingua cinese per il Dipartimento di Stato a Taichung, Taiwan. Sono state pubblicate numerose sue traduzioni riguardanti principalmente la letteratura T'ang e la sessuologia cinese. La sua opera più nota è Chinese Footbinding, che il Time Magazine dei luglio 1966 definiva «un Rapporto Kinsey cinese».
Shojiro Takata, professore alla Tokyo National Art University, è soprattutto un disegnatore, rinomato anche per i suoi oli. Espone ogni anno a Tokyo. È nato nel distretto di Nihonbashi, in una vecchia casa che risale all'era Tokugawa. Ha studiato negli Stati Uniti e in Francia, lasciandovi molte opere d'arte. Ha pubblicato libri sul disegno dei caratteri. Ha disegnato la medaglia del premio Nobel ricevuta dallo scrittore giapponese Ya-sunari Kawabata. Le illustrazioni dei Tao del Sesso furono fatte da Takata in terracotta, ispirandosi a modelli dell'era T'ang.
Il volume è disponibile
Argomenti: Oriente, Orientalistica, Sesso, Sessualità,