Storia della Filosofia Occidentale
Dai presocratici al XIX secolo. La più conosciuta sintesi divulgativa del pensiero filosofico, dall'antichità all'epoca moderna
di Russell Bertrand
Editore: TEA - Tascabili degli Editori Associati
Prezzo: € 16,6
Informazioni: prefazione e introduzione dell'autore, traduzione di Luca Pavolini. - pp. 816, Milano
Stampato: 1997-09-01
Codice: 978887819265
Vero e proprio capolavoro di sintesi e di chiarezza espositiva, la Storia della filosofia occidentale si offre come un quadro completo dello sviluppo del pensiero filosofico, all'interno del quale i singoli pensatori sono collocati nel loro contesto storico e sociale a dimostrazione che l'opera di un filosofo non sorge mai isolata, bensì riflette ed elabora i pensieri e i sentimenti che sono comuni alla società di cui fa parte. L'opera di Russell, priva di difficoltà terminologiche e disquisizioni tecniche, rappresenta uno dei migliori e più conosciuti esempi di divulgazione filosofica.
Filosofo, matematico e scrittore, Bertrand Russell (1872-1970) studiò a Cambridge, dove insegnò fino al 1916 quando fu allontanato a causa delle sue idee pacifiste.
Dal 1938 al 1944 visse negli Stati Uniti, dove insegnò a Chicago e a Los Angeles, prima di essere riaccolto a Cambridge. Insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1950, legò il suo nome alle principali battaglie civili di questo secolo, concludendo la sua intensa attività in favore della pace dando vita nel 1966 al noto «Tribunale Russell» contro i crimini di guerra americani nel Vietnam. Tra le sue numerosissime opere, sono da ricordare I principi della matematica, La conoscenza umana e, già apparse in questa collana, Elogio dell'ozio, Perchè non sono cristiano, L'ABC della relatività, La conquista della felicità e La saggezza dell'Occidente.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Filosofia Occidentale, Filosofia, Storia del Pensiero,