Il Roveto Ardente
Storia dell'Antisemitismo
di Litvinoff Barnet
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 24,00
Informazioni: introduzione dell'autore, traduzione di Isabella Farinelli e Francesca Piviotti. - pp. 528, Milano
Stampato: 1989-04-01
Codice: 978880431456
Perchè l'antisemitismo? Quali le sue origini più lontane? Ma soprattutto, che cos'è esattamente l'antisemitismo? Secondo alcuni, una lunga, ininterrotta storia di persecuzioni, palesi o latenti, contro un popolo vittima infine dell'immane tragedia dell'olocausto; per altri, una delle tante forme di intolleranza che costellano i rapporti tra uomini e popoli.
Con equilibrio e rigore, Bamet Litvinoff traccia in quest'opera una storia dell'antisemitismo, dall'inizio dell'era cristiana ad oggi, cercando di individuare le radici e la specificità di un fenomeno che ha comunque attraversato tutta la nostra storia di europei e di cristiani. Se è vero infatti che per lunghi periodi gli ebrei sono vissuti in armonia con i popoli che li hanno ospitati, è anche vero che la diaspora, la mancanza di una terra e di uno stato hanno acuito il problema della loro identità, facendone le vittime sacrificali preferite di regimi totalitari e di coscienze civili inquiete. Sicché l'ebreo ha costituito un problema, oltre che per l'Europa e per i cristiani, anche, e in misura non lieve, per se stesso: il suo stesso modo di vita ha rappresentato la sua vulnerabilità. Se, dunque, si può parlare di una specificità, di una «unicità» dell'antisemitismo, questa va collocata, secondo Litvinoff, sullo sfondo delle dinamiche storiche della civiltà occidentale: dinamiche che hanno via via modificato la nostra percezione delle minoranze etniche e religiose, e che soprattutto dopo la seconda guerra mondiale e la nascita dello stato di Israele hanno profondamente trasformato contorni e valenze del problema.
In questo quadro, l'opera di Litvinoff si propone non solo come ricostruzione storica, ma anche come un invito allo stesso popolo ebraico all'elaborazione di una nuova coscienza di sé.
«Un resoconto preciso e sconvolgente; una storia dell'antisemitismo ma anche, a pieno titolo, una storia del popolo ebraico.» (Publishers Weekly)
«Litvinoff scrive con una chiarezza e un vigore rari tra gli studiosi dell'argomento.» (The Daily Telegraph)
Autore di biografie di Ben Gurion e di Chaim Weizmann, Barnet Litvinoff è uno dei maggiori studiosi dell'ebraismo. Collaboratore di numerose riviste e giornali, è anche autore di diverse opere di narrativa.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Antisemitismo, Storia, Storia dei Costumi, Storia del Pensiero, Storia dell'Umanità, Crudeltà Umane,
Segnaposto: forme-di-intolleranza, Storia-dell-Antisemitismo, Diaspora, Litvinoff-Barnet,