Gesù e gli Zeloti
"Non sono venuto a portare la pace, ma una spada"
di Brandon Samuel
Editore: Rizzoli
Prezzo: € 36,00
Informazioni: prima edizione, cura e nota all'edizione italiana di Giuliano Boccali, prefazione dell'autore, traduzione di Furio Jesi e Maria Cristina Vidi. - pp. 432, XIII tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1983-01-01
Codice: 500000002753
Perché Ponzio Pilato decise di giustiziare Gesù sotto l'accusa di sedizione?
Una setta estremistico-religiosa, gli Zeloti, protesse e strumentalizzò Gesù per destabilizzare il potere romano in Palestina?
Gesù fu un pacifista neutrale o parteggiò per gli Zeloti?
La condanna a morte di Gesù sotto l'accusa di sedizione contro il governo romano in Giudea costituisce il problema centrale attorno al quale si muove l'appassionata indagine storica di S. G. F. Brandon. Nella sua attentissima ricostruzione dei fatti accaduti sotto Ponzio Pilato, procuratore dell'imperatore Tiberio, Gesù e gli Zeloti affronta i problemi connessi al rapporto delle vicende di Gesù di Nazareth e delle origini cristiane con il loro contesto storico e sociale e con i movimenti di resistenza ebraica contro Roma, come quello, appunto, degli Zeloti che, qualche decennio più.tardi, avrebbe animato la rivolta antiromana del 66-70 per immolarsi nell'eroica difesa di Masada, l'ultima sua piazzaforte (73 d.C.). Tutto il carattere politico del messianismo di Gesù è riesaminato da Brandon attraverso una mirabile analisi dei Vangeli, volta a scoprire cosa.è stato deformato o taciuto allo scopo di accreditare la figura del "Cristo pacifico", innocua per i dominatori romani. Nella ricerca dell'atteggiamento di Gesù di fronte ai problemi della comunità ebraica emergono le connessioni, le affinità, le coincidenze tra le dottrine degli Zeloti e alcuni episodi evangelici - in particolare la moltiplicazione dei pani, l'ingresso in Gerusalemme e la cacciata dei venditori dal Tempio senza che con questo si possa arrivare semplicisticamente a includere Gesù fra gli Zeloti.
Documento fondamentale per le tesi di Brandon è il Vangelo di Marco, rivolto, secondo l'autore,. alla comunità romana dopo la guerra giudaica del 66-70. Guerra che conosciamo attraverso lo storico Flavio Giuseppe, altra fonte primaria esaminata da Brandon. Facendo apparire Gesù non ostile al governo romano, Marco (o chi per esso) avrebbe finito per accreditarlo come vittima del proprio milieu, sottolineando, a riprova della sua non ostilità o neutralità verso i romani, il tentativo per salvarlo compiuto da Pilato.
Opera eminentemente "controversa", ricca di un apparato filologico e bibliografico imponente, Gesù e gli Zeloti è un riferimento fondamentale per ogni studio sul tema, come per ogni lettore desideroso di risalire alle origini della tradizione cristiana. Pur non affrontando problemi d'ordine teologico-apologetico, le sue tesi sono immediatamente appassionanti, come sempre accade in presenza di un libro di grande fascino e prestigio.
Samuel George Frederick Brandon, nato nel Devonshire nel 1907, studiò al College of Resurrection di Mirfield, poi all'Università di Leeds, dove si laureò in Storia antica nel 1930.
Ordinato sacerdote nel 1932, entrò nel 1939 nel Royal Army Chaplains Dept. e partecipò alle campagne di Dunkerque, Nordafrica e Italia. Nel 1951 ottenne la cattedra di religione comparata all'Uni-‘ versità di Manchester, dove è stato preside della facoltà di teologia.
Nel 1965 divenne membro del comitato dell'International Association for the History of Religions. Nel 1970 fu nominato segretario generale di questa associazione, e sarebbe stato responsabile per l'organizzazione di un congresso internazionale da tenersi a Manchester nel 1975, se la morte non lo avesse raggiunto mentre tornava da un viaggio di studio in Egitto, nel 1971.
Tra le sue opere, The Fall of Jerusalem and the Christian Church (1951; 19572); Time and Mankind (1951); The Personification of Death in some Ancient Religions (1961); Man and his Destiny in the Great Religions (1962); Creation Legends of the Ancient Near East (1963); Time as God and Devil (1964); History, Time and Deity (1965); The Judgement of the Dead (1967); The Trial of Jesus of Nazareth (1968; trad. it., Il processo a Gesù, Milano 1974). Ha curato il Dictionary of Comparative Religions (1970) e Milestones of History, vol. I; Ancient Empires (1971).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Gesù Cristo, Cristianesimo, Giudaismo,