Italia
di Beny Roloff
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 45,00
Informazioni: epilogo di Gore Vidal, testo e antologia di Anthony Thwaite e Peter Porter, traduzione di Luciano Zeppegno, note storiche sui luoghi illustrati di Brian de Breffny, progetto e fotografie dell'autore. - pp. 428, interamente illustrato con un ricchissimo apparato di tavole a colori e b/n, Milano
Stampato: 1983-01-01
Codice: 500000002743
Un incontro felice, venticinque anni di appassionato dialogo con l'arte, la natura e la gente d'Italia sono il crogiolo da cui viene filtrato questo straordinario diario fotografico di Roloff Beny.
Regione per regione, guida rigorosa ma raffinata, Beny, uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi, ritrae con sensibilità d'artista, eccezionale senso del colore, della prospettiva, dell'inquadratura luoghi, opere d'arte, genti e, fondendo passato e presente, riesce a fissare, oltre all'immagine, l'atmosfera “che storia, cultura ed espressione artistica hanno creato intorno alla natura e all'opera dell'uomo.
Stampato su carta speciale, con 174 illustrazioni a colori, 120 pagine di illustrazioni a due colori, questo prezioso volume Italia è un tesoro per gli amanti dell'arte, per il viaggiatore avvertito e per tutti coloro che sanno apprezzare un bel libro.
Due poeti anglosassoni, anch'essi innamorati dell'Italia, hanno integrato l'esperienza visiva con un testo stimolante e una scelta antologica che spazia da Virgilio e Dante, da Leopardi, Byron, Shelley, Browning a Lawrence e Quasimodo. Gore Vidal, statunitense di nascita, ma da anni cittadino romano, scrive nell'epilogo, indirizzandosi a un immaginario umanoide che sbarcasse sul pianeta Terra tra millenni: «Studiate queste fotografie e scoprite cosa eravamo, cosa abbiamo costruito e attraverso le vostre lenti multifaccettate prendete nota, per gli atti ufficiali dell'Universo, che questo pianeta era veramente bello».
Roloff Beny, canadese d'origine, dopo gli anni di preparazione universitaria al Trinity College di Toronto, alla State University dell'Iowa, alla Columbia University, alla New York University, fu nominato nel 1952 membro onorario della Fondazione John Simon Guggenheim per la sua attività di pittore. Nel 1973 ricevette il più alto riconoscimento conferito nel suo paese, l'Order of Canada; gli è stata consegnata una laurea honoris causa ed è stato nominato membro a vita dell'Accademia reale canadese. Ritratti, scritti, editoriali di Roloff Beny appaiono su: “Réalités”, “Harper's Bazaar”, “Connaissance des Arts”, “New Direction”, e “Vogue”; collabora con la sezione editoriale delle case editrici Time-Life e Horizon. Sta preparando, per desiderio dell'imperatrice Farah Pahlevi, un volume sulla Persia.
Roloff Beny ha più di una corda ‘al suo arco.
Quando venne allestita alla Galleria d'Arte Moderna di New York una mostra retrospettiva delle sue fotografie (1958-1968) Jacob Deschin, critico del “New York Times”, scrisse: «Dopo aver ammirato gli originali delle fotografie che illustrano sei tra i più bei volumi fotografici che siano mai stati pubblicati... dobbiamo convenire che a nessun fotografo si è mai dedicato tanto spazio...». Alla fiera internazionale del libro di Lipsia, nel 1968, il suo libro sul Giappone vinse la medaglia d'oro.
Anthony Thwaite ha pubblicato cinque volumi di poesie. È stato collaboratore letterario di “The Listener” e di “The New Statesman”; è attualmente coeditore della rivista “Encounter”. Ha scritto il testo del volume curato e illustrato da Roloff Beny sul Giappone.
Peter Porter ha pubblicato sette volumi di poesie.
Scrive e lavora per la radio e la televisione; è redattore letterario del “Times Literary Supplement”.
Gore Vidal, famoso scrittore e critico, vive da molti anni a Roma; è autore di molti romana tra cui citiamo: Myra Breckinridge, Myron e il recentissimo Burr.
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Arte, Fotografia,
Segnaposto: fotografia-e-memoria, raccolta-fotografica, artista-canadese, Beny-Roloff,