Fisionomia e Mimica
di Cerchiari G. Luigi
Editore: Istituto Editoriale Cisalpino - La Goliardica
Prezzo: € 15,00
Informazioni: ristampa anastatica dell'edizione del 1905. - pp. 336, 77 incisioni nel testo b/n, XXXIII tavv. b/n f.t., Milano
Stampato: 1990-02-01
Codice: 978882050651
«La faccia umana! Quale libro aperto della natura, il quale tutti, esperti ed inesperti vogliamo e crediamo poter interpretare! Ma quale sfinge misteriosa anche che lascia adito a errate interpretazioni, a fallaci deduzioni! Noi riscontriamo i visi irati corrugati ad un modo, le fisionomie liete ad un modo figurate, eppure spesso sotto la maschera dei lineamenti facciali si nascondono temperamenti diversi.
La madre indaga sul volto del bambino i suoi pensieri e assolutamente severa gli vuol rubare il segreto delle sue marachelle assicurandolo che la bugia, camminando in forma di piccola bestia inafferrabile sulla sua fronte, lo tradirà e nel rossore del bimbo, nell'atteggiamento suo pauroso ella facilmente scopre il suo segreto. Ma chi ruba il segreto al pensoso che in atto lieto medita severi propositi? Chi scoprirà il sentimento dell'ipocrita che mellifluo, gentile, strisciante, con viso atteggiato a lieta simpatia, cova invece nel seno ben diverse intenzioni? A che, allora le maschere dell'ipocrita e dello scemo, a che i Bruti della storia? Pagina indecifrabile la fisionomia umana tanto più spesso quando l'uomo vuole adombrare i propositi suoi o il suo stato d'animo. La religione ha voluto leggere sul volto umano innumerevoli pregiudizi, la giustizia vi cerca le traccie della colpa, l'amore le espressioni sue più dolci.
È la natura che si rivela allora nella sua verità quando crea le divisioni delle razze per la loro differenziazione fisica e fisiognomica e ci dà la razza bianca degli Ariani e dei Semiti, quella nera dei Negri, dei Papuani, degli Australiani, la razza gialla e la razza rossa. [...]»
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Fisiognomica,
Segnaposto: fisonomia-umana, Mimica, Mimica-facciale, Cerchiari-G-Luigi,