Il Canto del Derviscio
Parabole della sapienza sufi
di Rūmī Jalāl ad-Dīn
Editore: Arnoldo Mondadori Editore
Prezzo: € 14,00
Informazioni: prefazione e cura di Leonardo Vittorio Arena. - pp. 176, Milano
Stampato: 1993-06-01
Codice: 978880437372
Il Sufismo, importante corrente della mistica islamica, si propone di recuperare lo spirito originario dell'insegnamento di Maometto, deplorando l'esteriorità e l'ossequio puramente formale ai dogmi religiosi per attingere a un'altra dimensione, specificamente interiore. Il canto del derviscio è una raccolta di alcune tra le più significative storie tratte dalle opere di Jalaloddin Rumi. grande letterato e uno dei più importanti maestri Sufi. Egli auspica un mondo senza libri, né tutori, né precettori, in cui l'uomo possa attingere alla verità direttamente. scrutando nel proprio intimo. L'uomo di Rumi è perfetto e non ha bisogno di cercare qualcosa all'esterno: questo è il tipo di consapevolezza che dovrà sviluppare; se riuscirà a farlo, si renderà conto di esaurire in sé il nucleo più autentico di ogni dottrina religiosa, giacché Dio non si trova sulla Croce, né nel tempio indù, né nella moschea, ma piuttosto, com'è evidente a chi su sondarne i recessi, nel proprio cuore.
E in nessun altro luogo.
«Queste storie sono rivolte agli amici, affinché imparino a guardare. E intraprendano il cammino, se già non si sono messi in viaggio.»
Leonardo Vittorio Arena insegna all'Istituto di filosofia della Facoltà di lettere presso l'Università di Urbino. Negli Oscar Mondadori ha pubblicato: Antologia della filosofia cinese (1991) e Storia del Buddhismo Ch'an (1992).
Il volume è disponibile in copia unica
Argomenti: Sufismo, Islam, Islamismo, Religione Islamica, Cultura Islamica, Misticismo, Trascendenza, Spiritualismo, Ricerca Interiore,