Le Meraviglie delle Civiltà del Passato
2 Volumi
di Autori vari
Editore: Editrice Italiana di Cultura
Prezzo: € 30,00
Informazioni: avvertenza, traduzione e revisione dei testi a cura di Franco A. Rigano. - vol. 1 pp. 360, vol. 2 pp. 352, 500 ill. b/n, 20 tavv. a colori f.t., Roma
Stampato: 1962-04-10
Codice: 500000002732
Dall'avvertenza:
«L'opera che presentiamo sotto il titolo «Le Meraviglie delle Civiltà del Passato» vuole essere una sintesi viva e appassionante della grande avventura umana, dalla preistoria alla scoperta dell'America. Unica nel suo genere, essa risponde alla sempre più accresciuta esigenza di conoscere il passato dei popoli, la storia dell'Umanità e le manifestazioni della civiltà e dell'Arte in tutti i Suoi aspetti.
Esaurito il ciclo delle grandi scoperte geografiche, l'uomo ha continuato ad esplorare la Terra, non più in estensione ma in profondità. I risultati sono stati straordinari: antiche civiltà dimenticate sono state, dissepolte, tesori d'arte sono tornati alla luce, città favolose e tombe misteriose ci hanno svelato i loro segreti. Tutta la storia del mondo si è dovuta riscrivere di nuovo, sostituendo ai miti e alle leggende la verità storica, fondata sulle nuove testimonianze. La scoperta del passato non è stata senza conseguenze.
Si può dire che l'interesse per le idee, l'arte, la vita del mondo antico sia stato il lievito fecondatore. della civiltà moderna.
Senza la resurrezione della Grecia e di Roma non avremmo avuto l'Umanesimo, il Rinascimento, l'illuminismo, il classicismo, il materialismo storico. Ogni lettore può perciò trovare qui, insieme ai fatti e ai monumenti del passato, idee. mode, sentimenti dell'età che è nostra. Nulla è più sorprendente, ad esempio, dell'analogia tra l'arte cicladica del secondo. millennio a. C. e la scultura astrattista d'oggi. In questo, come in molti altri casi, la conoscenza del passato proietta fasci di luce sul presente.
Opera viva ed attuale, dunque.[...]»
Il volume è disponibile in copia unica