L'Agopuntura nella Terapia del Dolore
di Negro Francesco; Rinaldi Riccardo
Editore: Fratelli Palombi Editori
Prezzo: € 50,00
Informazioni: nota dell'editore, presentazione di Mario Tiengo, prefazione degli autori. - pp. 114, interamente e riccamente illustrato a colori e b/n, Roma
Stampato: 1986-04-01
Codice: 978887621040
Il dolore è nato con l'uomo, i primi tentativi di una lotta organizzata sono però molto recenti. L'«algologia» è un termine ancora poco usato.
Pur riconoscendo al dolore la sua insostituibile funzione fisiologica, psicologica e religiosa nei riguardi dell 'uomo, è solo da poco tempo che la medicina porge un aiuto efficace per affrontare e superare la sofferenza, tanto che la terapia del dolore è ormai entrata a far parte dell'arte medica. Si stanno esaminando le diverse forme di dolore e le differenti possibilità terapeutiche secondo le singole modalità sintomatologiche e soprattutto interpretando il « vissuto» del dolore.
Nell'approccio multidisciplinare al dolore, l'agopuntura, stabiliti i suoi rapporti con la neurofisiologia e la neurochimica, merita una collocazione precisa valutata in base alle sue possibilità e soprattutto ai suoi limiti.
Con questo testo - che inaugura la collana «Agopuntura» - gli Autori forniscono una condotta semeiologica e tecnica per l'applicazione di questa metodica terapeutica che esula dall'empirismo dell'agopuntura tradizionale. La novità del testo risiede nelle nozioni precise di semeiotica per cui I 'utilizzazione di ciascun «punto terapeutico» o «zona» viene spiegata sulla base di principi familiari al medico occidentale.
Francesco Eugenio Negro è nato a Roma nel 1944. Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Roma, si è specializzato in Endocrinologia a Roma ed in Riflessoterapia a Parigi.
E fondatore e presidente dell 'Associazione Medica Italiana di Agopuntura. Editor della rivista «Atta - agopuntura e tecniche di terapia antalgica». Dal 1976 è docente della Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale dell'Università di L 'Aquila. È membro di numerose società italiane ed estere per lo studio del dolore. Dirige ed è docente dei corsi triennali di Neurostimolazione percutanea agopunturistica riflessoterapica tenuti presso l'Associazione Medica Italiana di Agopuntura in Roma.
Ha organizzato ed ha partecipato a numerosi congressi in Italia ed all'estero sulle tecniche di neurostimolazione percutanea nella terapia del dolore. È Autore di 82 pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. E autore delle monografie: L 'agopuntura cinese in anestesia, Ed. Palombi 1974; Tecnica agopunturistica, Ed. Palombi 1977; L'agopuntura nella sindrome da astinenza da eroina, Ed. Verduci 1979; Le cefalee farmacologia ed agopuntura, Ed. Verduci 1980; L'agopuntura e la sua storia, Ed. Marrapese 1982; L'applicazione dell'agopuntura nelle sordità neurosensoriali e nelle balbuzie, Ed. Verduci 1982; Agopuntura, interpretazioni ed applicazioni, Ed. Marrapese 1983. Ha curato l'edizione italiana di: H. Voisin, Agopuntura cinese, Ed. Demi 1973; ]. Bossy, Le basi neurobiologiche delle rzflessoterapie, Ed. Masson 1977, J. Bossy; Semeiotica agopunturistica, Ed. Marrapese 1981; C. Vallette e coll., L 'agopuntura in ginecologia ed ostetricia, Ed. Marrapese, 1982; F. Boureau, J .C. Willer, Il dolore, Ed. Masson 1984.
Riccardo Rinaldi è nato a Roma nel 1950. Laureato in medicina e chirurgia presso l'Università di Roma, si è da sempre interessato di riflessologia e terapia del dolore. Ha collaborato con il servizio farmacologico tossicodipendenti del S. Camillo di Roma, nel trattamento della sindrome da astinenza da eroina con tecniche riflessoterapiche; ha partecipato al trattamento delle cefalee con ESP presso il Centro Cefalee della clinica neurologica dell'Università di L'Aquila; ha fatto parte del , corpo docente del corso di perfezionamento in neurostimolazione percutanea presso la Scuola di specializzazione in chirurgia generale dell'Università di L'Aquila. Fa parte della Société Internationale Médicale d'Acupuncture et de Stimulotherapie, della Società Italiana delle Cefalee e della Società dei neurologi ospedalieri; è segretario scientifico della Associazione Medica Italiana di Agopuntura. E autore di 52 pubblicazioni. Collabora a riviste italiane ed estere. Ha partecipato in qualità di organizzatore e relatore a nume; rosi convegni sul dolore, italiani ed esteri. E autore di: L'agopuntura nella sindrome da astinenza da eroina, Ed. Verduci, 1979, e di: Agopuntura. Interpretazioni e applicazioni, Ed. Marrapese, 1983.
Libro usato disponibile in copia unica
Argomenti: Agopuntura, Neurofisiologia,